martedì 23 giugno 2009

Làcreme napulitàne (63)

Né, chìlli 'nzivùs' stànn' azzaffunnàt'é m'liùn', m' pòrt'n' zùcch'r' e cafè, e quàlu cafè m'pòrt'n'? Ó gùstorìcch' invéc' ró qualità róss'. Chìll' ó gùstorìcch' invéc'é t'sh'tà, t'addòrm'! Ch' t'néss'n' pavùr' ca s' cunzumàss' còcch' m'lió? Chìll' tèn'n' già nù pèr' ìnt'a fòss', pròp't' mò ànna fà tùtt' stù pp'rchiàmm'?


Beh, quegli sporcaccioni stanno affondati di milioni, mi portano zucchero e caffè: e quale caffè mi portano? Il "gusto ricco" invece del "qualità rossa". Quello il "gusto ricco" invece di svegliarti, ti addormenta! [Forse] che tenessero paura che si consumasse qualche milione? Quelli tengono già un piede dentro la fossa, proprio ora hanno fare tutta questa tirchieria?


(Nota: nell'entroterra napoletano, è buona creanza donare una confezione di caffè e una di zucchero quando si va a far visita a qualcuno: omaggio sempre gradito. Naturalmente, se il donatore è talmente benestante da affondare come zio Paperone in mezzo ai milioni che possiiede, e viene non con l'automobile ma con un enorme Hummer che fa cinque chilometri con un litro, e si presenta con un pacchetto di zucchero di marca "N.N." e la qualità di caffè più economica che c'era, sorge fievolissimo ma imperioso un impercettibile sospetto sulla tirchieria campagnola del visitatore. Che per giunta, avendo già un piede nella fossa a causa della vecchiaia e delle malattie, non ha alcun motivo di indugiare tanto al risparmio!)

Nessun commento:

Posta un commento