venerdì 10 luglio 2009

Ancora Expr 823 Milano-Caserta-Catania

Vedo ancora da Viaggiatreno che l'Espresso 823 di cui parlo nel post precedente ci mette tre ore e dodici minuti tra Firenze Campo di Marte e Roma Tiburtina... cioè appena venti minuti in meno rispetto al Regionale 2313 che parte cinque minuti prima.

Questo mi fa pensare che l'Expr 823 non prenda la direttissima ma faccia tutto il grazioso percorso tra Arezzo-Terontola-Chiusi-Orvieto-Attigliano-Orte, ben più gustoso e panoramico della linea ad alta velocità. E magari il R 2313 gli dà la precedenza già prima di Montevarchi.

L'Expr 823 è uno strano treno: parte in tarda mattinata da Milano (11:45), evita accuratamente di fermare nelle stazioni centrali di Roma e Firenze, arriva in Campania allungando il percorso "dietro" il Vesuvio (saltando di proposito Napoli e scansando pure Salerno e zone limitrofe) per... terminare a Catania alle 5:20 del mattino, orario assurdo e infame.

Sembra insomma il treno dei poveracci: vuoi spendere poco? Va' a Campo Marte o a Tiburtina anziché a Santa Maria Novella o Termini.
Napoletano o salernitano? Dovrai cambiare a Caserta, altrimenti pìgliati l'Eurostar.
Volevi arrivare solo a Piacenza o Bologna? Bèccati la prenotazione obbligatoria (una tassa di tre euro).
Volevi arrivare a Firenze o Roma senza spendere il 250% in più per la tariffa Eurostar? Arràngiati a Campo di Marte, e a Roma e dintorni ti ci portiamo a velocità da treno Regionale...!
Siciliano? Arràngiati ad arrivare in piena notte o all'alba...

L'orario sembra insomma scritto col terrore di scalfire anche minimamente la clientela della grande direttrice (Milano-Firenze-Roma-Napoli-Salerno), costellata di proposito di Eurostar City, Eurostar, Eurostar Alta Velocità, Alta Velocità Fast, Eurostar Freccia Rossa, Freccia Argento... (il mito della clientela di lusso).

Dimenticando che il problema principale della maggioranza assoluta dei viaggiatori non è l'impiegare 25 minuti in meno su un tratto di cinquecento chilometri... ma è lo spendere di meno a costo di viaggiare un'ora in più.

Se infatti un Napoli-Milano costa cento e rotti euro a persona, ad andare in due in automobile a benzina si risparmia!

Nessun commento:

Posta un commento