mercoledì 4 novembre 2009

Oro, oro, oro!!! 200 tonnellate...

clipped from www.lemonde.fr

Pour 6,7 milliards de dollars, le FMI vend 200 tonnes d'or à la Banque d'Inde

Le FMI vend 200 tonnes d'or à la Banque d'Inde.
Per una cifra molto modesta (6,7 miliardi di dollari, che volete che siano?) rispetto al famoso sequestro dei bond a Chiasso (134,5 miliardi di dollari), il Fondo Monetario Internazionale ha venduto duecento tonnellate d'oro (duecento tonnellate di lingotti d'oro) alla... banca dell'India, come parte di un accordo che prevede una vendita totale di 403,3 tonnellate (lo stock totale dell'FMI è di appena 3217 tonnellate, dunque hanno venduto un ottavo dell'oro totale).

Facciamo un po' di conti:

- 200 tonnellate d'oro = 200.000 kg = 200 milioni di grammi

- 6,7 miliardi di dollari diviso 200 milioni di grammi = 33,50$ circa al grammo

- 200 tonnellate = supera di quasi il 10% il peso dell'aereo Boeing 747-8I (il più pesante dei 747), che è di poco meno di 186 tonnellate.

Se dunque 6,7 miliardi di dollari equivalgono a 200 tonnellate di lingotti d'oro... quanto varrà il sottofondo della valigetta dei bond americani sequestrati dalla Guardia di Finanza il 2 giugno 2009 nei pressi della dogana di Chiasso?

Facile! Oltre venti volte tanto.

Ma dico, ve lo immaginate un 747 tutto d'oro? inclusa la zavorra (lo sapevate che simili mammoni hanno anche diversi quintali di zavorra, vero?)

E ve ne immaginate venti di questi sparsi sulla pista più lunga di un aeroporto internazionale?

Nella famosa valigetta c'era l'equivalente di oltre quattromila tonnellate di lingotti d'oro (circa 4014925 kg e 360 grammi).

No, forse non avete sentito bene: mettetevi nei panni di zio Paperone che ve lo ripeto: nel sottofondo di quella valigetta c'erano documenti equivalenti a Quattromila Tonnellate di Lingotti d'Oro!

Perdindirindina... e noialtri qui si parla di miliardi come se fossero bricioline!

E di quelle famose quattromilaquattordici tonnellate d'oro... pardon, di quei famosi bond, non se ne parla più da un pezzo.

I giornali ci hanno rotto le scatole a furia di parlarci di crocifissi nelle classi scolastiche, dei trans frequentati da tal politico, dei festini con signorinelle compiacenti e...

...e non ci parlano mai di quei bond. Chissà perché.

Forse perché 4.000.000 kilogrammi di oro sono solo briciole...

E chissà come mai stanno proliferando i negozietti "compro oro": vuol dire che il valore dell'oro salirà ancora parecchio? (e in questo caso, il Fondo Monetario Internazionale ha fatto un pessimo investimento a spese nostre!)

1 commento: