lunedì 6 luglio 2009

Classico esempio di disinformazione

"The world's most valuable source code could be in the wild. According to a report by Reuters, a Russian immigrant and former Goldman Sachs developer named Sergey Aleynikov was picked up at Newark Airport on July 4th by the FBI on charges of industrial espionage. According to the complaint, Sergey prior to his early June exit from Goldman copied, encrypted, and uploaded source code inferred to be the code used by Goldman Sachs to process in real-time (micro-seconds) trades between multiple equity and commodity platforms. While trying to cover his tracks, the system backed up a series of bash commands so he was unable to erase his history that would later give him away to Goldman and the authorities. So the question, where are the 32MB of encrypted files that Sergey uploaded to a German server?
L'anno scorso un sistema Linux con estensioni real-time su un comune PC doppio Xeon dimostrò tempi di frazioni di microsecondo su transazioni della Thomson-Reuters (si parlava di oltre 10 milioni di transazioni al secondo).

Quindi il problema non è la "velocità" delle transazioni. E questo, a Slashdot, dovrebbero saperlo bene...!

Quel che preoccuperà la G.S. è invece ciò che c'è nel codice. Analizzare quei 32Mb di codice significherà capire "come" vengono fatte certe transazioni e -possibilmente- cavarne guadagno. O peggio, mostrare a tutti qualcosa che la G.S. non vuole che si sappia (non a caso l'accusa è di "spionaggio industriale"... che secondo me è un modo delicato per dire "spionaggio bancario").

2 commenti:

  1. Mi dicono infatti che avevo intuito bene: quel codice fa capire in che modo la G.S. effettuava le sue transazioni (e i suoi guadagni).

    Una spiegazione dettagliata sarebbe qui ma è consigliata solo a chi mastica inglese finanziario... (la puntata precedente era qui, dove lo stesso autore si chiedeva come mai i volumi di traffico della G.S. fossero quintuplicati in breve tempo e fossero primi in classifica assoluta).

    L'autore fa notare che all'affiorare dello scandalo, qualcosa alla borsa di New York è improvvisamente "cambiato", ed in pochi giorni è tutto tornato alla normalità tranne le clamorose percentuali di attività della G.S.

    Molto interessante il dettaglio tecnico dei "trentadue megabytes di codice" (presumibilmente 32Mb compressi).

    Bene, l'ultimissimo kernel Linux ("millenni-uomo" di lavoro) è un terzo di quelle dimensioni.

    Perciò, anche detraendo il 95% di "spazzatura" (immagini, backups, DOC/PPT/XLS etc), si deduce che quei "32Mb" sono comunque un software molto... "elaborato". Cioè non è una faccenda di poco conto. Non è una cosa inventata in una settimana.

    RispondiElimina
  2. La faccenda prosegue in quest'altro posta dove si parla di due milioni e mezzo di anni di pensione...!

    RispondiElimina