mercoledì 8 aprile 2009

Ubuntu 9.04 sulla Gumstix

Dunque, ecco la classifica:

Ubuntu 9.04 sulla BeagleBoard - primo arrivato!
Ubuntu 9.04 sul Nokia N8x0 - secondo arrivato!
Ubuntu 9.04 sulla Gumstix Overo - terzo arrivato!

Nota: Ubuntu 9.04 verrà rilasciata tra un paio di settimane. Ma come al solito, appena esce una beta, la gente non sta più nella pelle e vorrebbe installare Linux perfino sulla propria lavatrice!

Qualche nota sulla Overo: nella foto non si vede perché è una ventina di centimetri quadrati in totale, e quattro millimetri di altezza. Il televisore lì invece sarà largo un buon metro...

La Overo in questione gira a 500MHz (come visibile da uno degli screenshot): evidentemente anche loro hanno preferito evitare di overclockarla a 600 (cosa che ridurrebbe un pochino il suo ciclo di vita).

La Overo, come la BeagleBoard, ha 256Mb RAM; in compenso la BeagleBoard ha più hardware (DSP e tutto il resto) ed ha già a bordo pressoché tutti i connettori. E costa meno della Overo.

2 commenti:

  1. ciao, hai comperato la gumstix in america o qui da un distributore italiano?
    io vorrei prenderne un paio, ubuntu, quindi gira bene?

    RispondiElimina
  2. No, non l'ho più comprata.

    Da tempo sto armeggiando con la Beagleboard, su cui pure c'è modo di installare la Ubuntu, anche se è ancora macchinoso (come pure è ancor più macchinoso per la Gumstix: se non sei uno smanettone, non è il caso di avventurarti).

    Non ci sono ancora distributori italiani né per la Gumstix né per la Beagleboard.

    La Beagleboard si può comprare da Digikey: spedizione in Italia gratuita, ma poi si paga la dogana.

    La Gumstix invece va ordinata in USA.

    Prova a dare un'occhiatina anche alla IGEPv2, che ha addirittura 512Mb RAM oltre che wifi e bluetooth ed ethernet incorporate... Si ordina in Spagna, quindi niente spese doganali.

    RispondiElimina