mercoledì 8 aprile 2009

Qualche riga sulle nuove Overo (Water/Air/Fire): era ora...

clipped from gumstix.com
Con soli otto mesi di ritardo, ecco finalmente le altre versioni della Overo (Water, Air e Fire), ovviamente con prezzi elevati se confrontate alla BeagleBoard (l'espansione che ha DVI, audio e USB host costa 59$).

Secondo me le uniche cose notevoli che le Overo hanno in più della BeagleBoard sono le linee ADC (analog/digital converter) e - nelle due versioni più costose - WiFi e Bluetooth integrati on-board (che fanno lievitare il prezzo di 50$ rispetto alle Earth/Water ma non richiedono connessioni USB).

Il suo punto di forza sono le dimensioni veramente minuscole (17x58mm: non oso immaginare quante possibili applicazioni "miniatura"... salva l'alimentazione 5V da recuperare da qualche parte!) ed il fatto che viene data già con un Linux completo e funzionante (kernel, utilities, compilatori) - questi i motivi del costo maggiorato.

Se dovessi comprarne una, propenderei probabilmente per la Air, che non ha l'acceleratore grafico e il DSP, ma ha bluetooth e wifi.

Le dimensioni della board stupiscono (17x58mm), ma se si ha bisogno dei connettori standard le dimensioni crescono alquanto (39x80mm).

Sarebbe simpatico ingegnerizzare un netbook in cui il 90% del peso è dato dalla batteria e dallo schermo, e in un remoto e poco importante angolino del case piazzare la Overo...

Nessun commento:

Posta un commento