lunedì 30 marzo 2009

Mala tempora currunt (per gli Apple)

clipped from arstechnica.com
New OSX.RSPlug variant masquerading as media applications
I tempi cambiano.

Una volta Apple era famosa per non aver bisogno di antivirus.

Oggi la Apple è famosa per il motivo contario.

5 commenti:

  1. Anche se oggi è il primo aprile... non è uno scherzo :)

    Qualche altro esempio, in tempi non sospetti: 1, 2, 3, 4, 5...

    Qualche altra informazione: 1, 2, 3, 4, 5...

    Oggi è il primo aprile, ma puoi anche cercare su Google Apple Consiglia Antivirus e vedere quante pagine escono sull'argomento ;)

    RispondiElimina
  2. Intanto grazie che metto in allerta chi mi puoi aiutare a proteggermi.

    Però.. ho letto alcuni dei tuoi post, sembra che ce l'hai non poco con l'Apple, e qui potrebbe anche starci... ma non mi ha fatto piacere leggere la generalizzazione che fai dei suoi "user".

    Io ho un imac e non sono una fighetta (basta passarsi le ricreazioni in totale solitudine per non esserlo?)...

    E' vero, conosco un bel po' di gente che compra questi strumenti solo per sfoggiarli, e vien voglia di smaterializzarli perchè magari a te piace la fotografia e hai provato che con uno strumento del genere ci si trova meglio, tutti te lo consigliano e quindi decidi di raccogliere dei soldi per un imac... e magari ti passa il fighetto di turno che ti decanta l'ultimo modello di un qualcosa di simile o migliore... ma che non saprà mai usare. Insomma... non è invidia la mia ma semplicemente incapacità di sopportare l'irrazionalità di alcuni:"Perchè diamine comprare qualcosa che neanche sai usare e hai intenzione di imparare ad usare?"

    E' però un dato di fatto che mi sono trovata decisamente meglio rispetto a windows...studio anche fisica quindi non ho tempo di mettermi ad aspettare o impazzire dietro certe cose... e il pc che avevo (e tutt'ora uso) non era affatto "low quality"... perchè al solito, raccolgo un po' di soldi e poi compro.

    Non uso iphoto e tutte quelle cose perchè lì mi sento con le mani legate... Non so se linux permette di fare le stesse cose con la stessa semplicità... se lo fa, ben venga soprattutto se ottieni lo stesso vantaggio a minor prezzo (anche il tempo costa).

    Mi fa però una rabbia incredibile che i fighetti toccano qualcosa la devono trasformare in m**** e tutti sono a dar contro quel qualcosa e non contro i fighetti... quelli veri intendo.

    Eh già, perchè io ignara delle mode mi sono ritrovata presa per il culo (non mi sto riferendo a te) da certuni che ritengono "da fighetti" il mac... come se non bastassero i "io posso perchè ho i soldi" a rovinare l'esistenza.

    RispondiElimina
  3. Su questo hai ragione: non si diventa «superfighetti» solo perché si ha un computer o un telefonino che all'improvviso è diventato una irrinunciabile moda di chi vuol sentirsi «superfighetto».

    Buona parte della mia antipatia per il mondo Apple deriva dal fatto che la megaditta mi comprò (su mia richiesta) un notebook Apple da tremila euro... che ha poi esibito un'interminabile collezione di difetti hardware e software.

    Fra cui il guasto dello schermo tre mesi dopo la scadenza della garanzia (dodici mesi soltanto, perché era stato comprato a nome della megaditta: solo ai privati la Apple riconosce i 24 mesi).

    Un'altra bella percentuale di antipatia dipende dall'aver dedotto che la Apple che non cerca più la soddisfazione degli utenti ma quella degli... azionisti.

    Un'altra grossa parte della mia antipatia dipende dal fatto che i «mac user» che derido in queste pagine mi hanno sempre dato solo tre tipi di risposte: «resetta la PRAM» (che non è mai servito a niente), «cerca su internet», «è colpa tua che non sai usarlo».

    Questi stessi soggetti, invece, esultano giulivi quando un «superfighetto» compra roba Apple, o quando la TV trasmette lo spot dell'iPhone.

    Sono stati disposti a raccontarmi le fesserie più colossali pur di giustificare delle fastidiose scelte commerciali della Apple. Capisco che i fan si sentano in dovere di sostenere a qualsiasi costo la Mela, ma mettere da parte l'evidenza e il buonsenso è davvero da record mondiale.

    Ancora oggi uso quel Mac «da tremila euro» (anche se solo per Firefox e per la posta elettronica). Con qualche accortezza, naturalmente. Niente bluetooth (ad eccezione di tastiera e mouse). Niente audio (le casse sono rotte e il jack dell'audio digitale è bloccato: devo sempre tenere le cuffie). Niente video (devo tenere un display esterno). Niente tastiera (meglio la tastiera esterna perché alcuni tasti sono saltati via). Ogni tanto devo riavviare perché alla scheda di rete s'inceppa il trasmettitore. Devo tenerlo chiuso con un po' di nastro adesivo perché la chiusura magnetica è debolissima (i primi tre mesi non furono così - poi, sai, la vecchiaia...) E così via...

    RispondiElimina
  4. Ok, intato scusa per lo "sfogo", ti sei beccato le "male parole" che ri meriterebbero altri :).

    Mi dispiace per i 3000 euro di computer...

    Che la Apple sembra fare le cose per guadagnare e non più per tornare utile l'avevo notato anch'io...nella mia totale ignoranza e forse leggera non curanza.

    Un amico si lamenta che la Apple ha principalmente preso programmi condivisi (com'è che dite? Free share?) modificati di pochissimo, messo qualche pagliacciata e poi privatizzato tutto... quindi, seguendo una specie di morale dell'informatica lo vede come il male puro. Io lo capisco ma al solito gli chiedo sempre se sa offrirmi di meglio senza che però devo impazzire :). Non sono "esperta" e anche se potrei mi annoio da morire a impazzire dietro ai computer...non poche volte usando Linux mi stavano saltando i nervi... mio fratello dice:"perchè erano le prime edizioni". Boh... sono circondata da informatici pazzi, ma infondo senza di loro che si può fare? :D

    I mac user... per un poco sono stata su un forum mac, ma mi ha scocciato. Probabilmente sono "viziata" perchè sia mio fratello che il mio ragazzo usano mac e quindi se ho un problema basta fare "piu" che soprattutto il secondo interviene a risolverlo.

    C'è in tv lo spot dell'iphone?:| Mi sto sentendo paurosamente fuori dalla realtà! LoL! Sarebbe quello dove c'è un dito che preme sull'iphone e fa vedere qualche funzione? O sto facendo una confusione tremenda?

    Io spero che il mio imac duri un po' più di 3 mesi... Al momento ne ha 9, però... non si sa mai. Le cose spesso amano scassarsi poco dopo che scade la garanzia... mi chiedo se ci fanno qualche magaria prima di venderli.

    A proposito, ti sembra sensato che gli aggiornamenti possano rallentare il computer?

    RispondiElimina