domenica 5 luglio 2009

BeagleBoard: un progetto fatto da volontari

The BeagleBoard is not owned by TI. If you take the time to look on the board and all of the documentation, you will not find a TI logo, copyright, or anything to indicate that the board is owned by TI. I know this for fact...

Italian translation (traduzione in italiano del testo di G.Coley, con evidenziazioni mie; anch'io erroneamente credevo che la TI fosse in qualche modo partecipe del progetto, ed invece...)


La BeagleBoard non è un progetto proprio della Texas Instruments (TI). Se dai un'occhiata alla board e a tutta la documentazione, non troverai nessun logo TI, nessuna indicazione di copyright, né alcunché che indichi la proprietà di TI.

Questo lo so per certo, dato che ho informazioni dirette e precise sulla board (ndt: G.Coley è uno dei quattro progettisti) e non ho bisogno di chiedere opinioni a nessuno.

Il progetto Beagleboard è gestito interamente da volontari. La TI non paga stipendi per "fare la BeagleBoard". Quelli che ci lavorano, usano il proprio tempo libero investendo migliaia di ore per arrivare al successo. Se hai qualche dubbio, sèntiti libero di contattare direttamente i membri del progetto per sapere cosa ne dicono.

Quando il progetto è stato avviato, lo scopo era di promuovere l'innovazione sulla piattaforma OMAP3530 da una prospettiva sia hardware che software. Il modo migliore per farlo era produrre una board a basso costo senza la direzione della TI. In altre parole, il team di sviluppo non voleva coinvolgere la TI.

Il team di sviluppo non puntava solo al mercato degli hobbysti (come qualcuno erroneamente pensa), ma a chiunque volesse prendere sul serio il processore Cortex-A8 e le tantissime feature del chipset OMAP3530. Oggi ci sono tantissimi utenti della BeagleBoard (ne sono state consegnate oltre settemila), per cui penso che ne troverai in giro ogni sorta di utilizzo, e troverai coperto ogni aspetto del mondo dello sviluppo.

Quanto al Devkit 8000 (ndt: un progetto ufficiale della TI), il team Beagleboard non lo considera un concorrente ma piuttosto un testimone del successo della Beagleboard; se non fosse stato così, l'obiettivo di promuovere innovazione attraverso l'hardware basato su OMAP3530 sarebbe stato un fallimento totale. Ci sono in giro più di dodici tipi di board diverse che sono state create basandosi sul design della BeagleBoard e sul duro lavoro di questa community. Spero solo che le aziende che costruiscono quelle board per cavarne profitto abbiano l'onestà di riconoscere il duro lavoro di questa community che ha reso possibile la creazione del loro prodotto commerciale: molti lo hanno fatto, qualcuno ha scelto di non farlo.

La BeagleBoard sarà sempre la prima ad avere gli ultimissimi processori OMAP disponibili, ed anche quella con più memoria. Questo è un obiettivo esplicito del team. Ciò detto, precisiamo che il team non ha alcun desiderio di "competere" con ogni board presente in giro (altrimenti quelle board non esisterebbero); al contrario, ci fa piacere sapere di quante più board è possibile.

Quando si valuta una board, comunque, bisognerebbe andare al di là della feature list e vedere se l'azienda che la produce ha esperienza dell'architettura OMAP: può capitare per esempio che qualcuno lanci un prodotto sebbene stia "imparando" solo adesso ad utilizzare questo tipo di piattaforma e perciò potrebbe non avere la capacità e le conoscenze per risolvere eventuali problemi e dare vero supporto al prodotto; ecco perché bisogna avere pazienza con loro ed aiutarli ad avere successo.

Il team BeagleBoard incoraggia tutti gli sviluppatori di queste board di essere attivi nella community e di supportarla dato che debbono almeno una parte del loro successo agli sforzi della community. Il team crede molto nella community. Non importa come, ma quando un prodotto arriva sul mercato finisce che in pochi mesi rischia di essere abbandonato a causa degli avanzamenti fatti dalla community e dal suo desiderio di spingere la piattaforma fino ai limiti delle sue capacità.

La community è il leader, e la BeagleBoard riguarda la community.
Perciò, supportate la community!

Nessun commento:

Posta un commento