Bhé, guarda. Se sei attestato in ULL và sicuramente bene, almeno finché sei un neo cliente (diciamo i primi 6-8 mesi, in media), poi "stranamente" il profilo ti viene modificato per non meglio specificati problemi di degrado al doppino.
La mia esperienza personale è condivisa da un numero elevatissimo clienti Fastweb DSL: abito in una zona servita ottimamente da Fastweb in ULL, attivato nel 2006 con ADSL2+ (20Mbps); i primi 3-4 mesi sono stati grandiosi, di quei 20Mbps ne avevo effettivi circa 14 (da test effettuati arrivato a scaricare a circa 1.7-1.8MBps). Successivamente è stato un gioco a calare: da 14 effettivi sono passato a 12, poi a 10, poi a 8, poi mi hanno attestato su un profilo 6/512, ora sono a 4/384.
Tutto ciò, ovviamente, con un rimbalzo continuo dal frontline del 192193: sempre doppino degradato, problemi di qualifica e robacce di questo tipo.
Nota bene che se hai buone prestazioni con un'ADSL normale questo non significa che avrai un buon servizio ADSL da Fastweb (i cui profili sono tutti "fast": bassa latenza e niente correzione d'errore, motivo della loro scelta di procedere alle qualifiche di linea; gli altri ISP usano quasi totalmente profili "interleaved": latenza più alta con trasmissione più affidabile per via della correzione d'errore, niente qualifiche).
Personalmente procederò ad un rientro in Telecom Italia con la loro offerta "fotocopia" di Fastweb: Alice Casa...
Nessun commento:
Posta un commento