venerdì 22 agosto 2008

A proposito della Pen-drive presumibilmente "lenta"...

Credo di aver notato qualcosa: quella pen-drive da 4 giga sembra veloce a leggere, ma alquanto lenta a scrivere, a causa del filesystem FAT32 che è lentissimo, specialmente quando hai migliaia di files piccoli anziché pochi file grandi.

Sulle prime pendrive da 64, 128, 256 mega non lo notavi perché la FAT era assai più piccola. La FAT di questa pendrive da 4 giga ha invece un milione di clusters (contro i 20-50-100mila di quelle vecchie pen-drive).

Il solo comando "rm -rf *" per svuotarla, ci ha messo quasi dieci minuti incluso il "sync" finale.

In compenso, per copiarci sopra 3,3 giga di film ci ha messo 41 minuti e mezzo (incluso il "sync"), cioè ad una media di circa 3 mega al secondo (cioè pressappoco quanto i vecchi hard disk che usavamo sui 486).

Sul Mac Mini ci ha messo 17 minuti per copiare un altro file da 700 mega (dunque molto più lento di Linux); caso notevole, funzionava anche attaccandola alla porta della tastiera del Mac Mini (notoriamente assai tirchia in fatto di corrente).

Sarebbe consigliabile riformattarla con un filesystem più veloce (un reiserfs oppure qualcosa di più adatto ai memory technology devices) anche se questo riduce solo parzialmente il problema della scrittura sugli stessi settori (le directory "non si muovono").

Perciò, per un backup ultrarapido (si fa per dire), si potrebbe fare così:

- tenere sull'ardisco copia dell'immagine della chiavetta (un file da 4 giga)

- usare quell'immagine con "mount -o loop ..." e sistemarci tutte le directory (il buffering di Linux farà faville)

- quando è pronta, smontare l'immagine e copiarla per intero sulla chiavetta (per esempio "cat immagine4giga >/dev/uba" oppure "dd if=immagine4giga of=/dev/uba" e vedere quale dei due comandi è più veloce, anche se penso che i tempi saranno molto simili).

1 commento:

  1. In un altro caso molto famoso la pen-drive sembrava lentissima in lettura e scrittura...

    ...era stata infatti connessa ad una porta USB 1.1 per cui andava a velocità patetica!

    (600-800 kilobytes al secondo, contro gli svariati megabyte al secondo della USB 2.0)

    RispondiElimina