Grande Pianificazione Strategico-Ferroviaria
Obiettivi:
- stare al Meeting la giornata di martedì (dalle 10:45 alle 23:45)
- viaggio di andata di notte, partendo da Napoli in serata lunedi' 25
- viaggio di ritorno di notte, partendo da Rimini dopo la mezzanotte di martedì 26
Viaggio di andata: tragedia!
- la sera del 25 non c'è il solito espresso per Milano delle 21:50 (gli venga un crampo!)
- non ci sono treni utili per raggiungere Sulmona o Pescara verso l'alba
- dunque o parto alle 18:45, oppure alle due di notte da Caserta con un ICN
Ipotesi 1: Napoli-Bologna-Rimini (costa 37,60 euro)
* E824 Napoli 18:45 - Bologna 3:00
* R3961 Bologna 9:38 - RiminiFiera 10:58
Suprema Tragedia! Arrivare alle tre di notte a Bologna e dover aspettare lì in stazione per ben sei ore e mezza. Se invece di RiminiFiera scelgo come stazione di arrivo Rimini... arrivo invece troppo presto (poiché i BusMeeting partono dopo le dieci) e comunque con un'ora e quarantaquattro minuti di attesa prima dell'alba:
* R6463 Bologna 4:44 - Rimini 6:20
Ipotesi 2: andare a Caserta e prendere l'Intercity Notte (costa 47,70 euro):
* R7965 Napoli 22:17 - Caserta 23:05
* ICN752 Caserta 1:57 - Bologna 7:46
* R3961 Bologna 9:38 - RiminiFiera 10:58
Grande Tragedia! Quell'Intercity Notte l'ho preso solo due volte, ed in entrambi i casi era in terribile ritardo (gli venga un crampo!) Il supplemento intercity si paga profumatamente, ma è praticamente sprecato. Comunque l'attesa a Bologna si riduce a un paio d'ore... o ad una sola ora, qualora io voglia prendere il primo treno utile per Rimini:
* R2123 Bologna 8:40 - Rimini 10:05
Resta da capire come essere puntualissimo all'incontro delle 11:15... arrivando a Rimini alle dieci e prendendo la prima navetta utile, oppure scendendo a RiminiFiera in un treno che speriamo che sia puntuale?
Viaggio di ritorno: tragedia!
La mattina del 27 non c'è più il superdirettone Sulmona-Napoli che tanto amavo prendere!
E dall'orario è scomparso anche lo storico D3347, l'unico Diretto che ancora chiamavano Diretto nonostante il caos classificatorio degli ultimi anni (quello della nascita degli "EurostarCity", dei "RegionaliVeloci" e di tutta la fantasiosa nomenclatura diluviata dopo l'abolizione dei treni Locali... eh... ai bei tempi c'erano i Locali, i Diretti, gli Espressi e gli Intercity... oggi sono cambiati tutti i nomi, c'è una complicata selva di ramificazioni, gli espressi hanno una tariffa loro, e il novanta per cento dei treni si chiama "Regionale" anche se fa il tratto Torino-Rimini!) Eh... il mio caro vecchio Diretto 3347 Sulmona-Castel di Sangro-Carpinone-Isernia-Caserta-Napoli! Una coppia di ALn668 che zigzagava allegramente tra i monti del basso Abruzzo e del Molise, per sbucare nell'estremo nord della Campania... Eh, quelle distese innevate della Maiella, imbiancate di neve fino ad aprile inoltrato... e il capotreno che scendeva nelle stazioncine come Palena, lasciando le sue impronte nella neve, andando a dare personalmente la segnalazione manuale di treno in stazione (stazione impresenziata) per ottenere il semaforo verde!
Falso allarme! La sospensione dura solo per il mese di agosto 2008 per "lavori di potenziamento infrastrutturale" sul tratto Sulmona-Carpinone-Isernia...
Dunque, riepilogando, in questo caso mi tocca comprare:
- biglietto Rimini-Sulmona: 15,60 euro
- biglietto Sulmona-Napoli via Avezzano: 13,30 euro --> totale 28,90 euro
Ipotesi 3: rocambolesco viaggio di ritorno via Sulmona-Avezzano:
* E901 Rimini 2:02 - Pescara 4:22
* PE301 Pescara 4:50 - Sulmona 6:20 (bus)
* R3379 Sulmona 7:26 - Avezzano 8:18
* R7455 Avezzano 8:25 - Cassino 10:30
* R12417 Cassino 13:17 - Napoli 15:12
C'è come unico vantaggio la digressione Sulmona-Avezzano-Sora-Cassino, che non avevo ancora mai fatto.
Per scansarmi l'orrido autobus sostitutivo, potrei aspettare un pochino e prendere direttamente il regionale 3379:
* R3379 Pescara 6:21 - Avezzano 8:18
Eh, ad agosto un treno diretto Sulmona-Napoli o almeno un Casteldisangro-Napoli non si trovano più neanche a pagarli...
Purtroppo da Sulmona a Isernia in quel giorno ci sono solo autobus. Per giunta solo tre: alle 5:30 (un'ora prima che possa arrivarvi io), alle 11:00 (ma poi devo cambiare autobus a Castel Di Sangro) e infine alle 16:00. Ma sì, diciamoci pure la verità: se proprio voglio fare quel tratto, mi spetta prendere ben tre autobus sostitutivi consecutivi!
Ipotesi 4: l'ostinazione di andare via Sulmona-Carpinone-Isernia-Caserta:
* E901 Rimini 2:02 - Pescara centrale 4:22
* PE301 Pescara centrale 4:50 - Sulmona 6:20 (bus)
* PE183 Sulmona 11:00 - Castel di Sangro 12:40 (bus)
* CB385 Castel di Sangro 12:45 - Carpinone 13:42 (bus)
* R3481 Carpinone 14:00 - Napoli 16:02
Che scempio! Ore e ore di autobus sostitutivi! Come se le Ferrovie dello Stato detestassero far circolare i treni!
Da Rimini Fiera verso Ancona l'ultimo regionale parte alle 22:00 (R2065, arriva ad Ancona alle 23:24).
Insomma, devo rassegnarmi... a usare di nuovo lo schema Rimini-Falconara-Roma-Napoli.
Tento un "Rimini-Napoli" sul sito delle Ferrovie, e vedo propormi un giro incredibile (Rimini-Foggia-Potenza-Napoli)!! Roba da non credere! E costerebbe solo 34 euro...! (oltre tre euro in meno rispetto che il viaggio di andata economico via Bologna)!
Dunque, dicevo, via Falconara... devo spezzare in due biglietti per viaggiare senza seguire gli itinerari prefissati dalle FS (spendendo venti centesimi in più rispetto ai 28,90 euro del rocambolesco itinerario via Avezzano):
- biglietto Rimini-Roma: 18,60 euro
- biglietto Roma-Napoli: 10,50 euro --> totale: 29,10 euro
* E901 Rimini 2:02 - Ancona 2:57
* R2323 Ancona 3:36 - Roma 7:38
* R21881 Roma 8:15 - Napoli 10:58
Caso notevole, il regionale 21881 ferma solo a Campoleone-Latina-Formia-Aversa-Casoria. Praticamente è un Espresso dei bei vecchi tempi...
Un momento! Se congiungo i due regionali forse risparmio qualcosa! Rimoduliamo i biglietti per il viaggio (dopotutto il primo è un espresso, e perciò deve essere comunque "bigliettato" da solo):
- biglietto Rimini-Ancona: 4,80 euro
- biglietto Ancona-Napoli: 24,50 euro --> totale: 29,30 euro! venti centesimi in più!
Per qualche mostruosità tariffaria dovuta alla mefitica regionalizzazione delle tariffe (e un po' anche alle fasce chilometriche), questo è uno dei pochi casi in cui "spezzettare" l'itinerario in tre biglietti anziché due, porta a risparmiare qualcosa!
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