sabato 30 agosto 2008

La triste realtà di Tablet, UMPC, MID... costano troppo!

The UMPC (ultra-mobile PC) is dead, due to "unbridled feature creep" and associated price escalation. The mobile Internet device (MID) is stalled by iPhone mania and limited consumer pocket-space. The ultra-low cost netbook, however, is bringing "all the features mobile connected consumers want," according to an interesting editorial.
Gli UMPC sono "morti", a causa dell'obesità di features.

Dovevano avere prezzi tra 600 e 1000 dollari, e invece li abbiamo visti decollare verso i 1000-2000$.

Stanno crepando ignominiosamente anche i MID (l'autore suggerisce a causa dell'iPhetecchione, io invece suggerisco di nuovo a causa dei soldi).

Stanno andando avanti i netbook economici. Indovinate perché? Perché stanno mantenendo la promessa di "prezzi bassi".

L'autore potrebbe anche fare un passo indietro nel tempo e capire come mai i tablet PC hanno fatto la stessa miserabile fine degli UMPC. Dovevano costare poco, e invece salvo rare eccezioni nell'ultimo periodo di vita son costati sempre sui 1800-2000 euro e oltre.

Il mio tablet ha a bordo un po' di hardware di cui non avrei sentito troppo la mancanza: porta Firewire, porta VGA, ethernet 10/100/1000 (utile solo in fase di installazione). Perfino lo slot PCMCIA non è che mi sia tanto urgente (mi rode il fegato che lo slot per SD-card non funziona sotto Linux). E lo slot MiniPCI l'ho usato solo per aggiungere il WiFi. E i 60 giga di storage (PATA a 5400 rpm) sono buoni solo per "inzepparlo" di cartoni animati e film (musica MP3 no, poiché per quella va bene un lettorino tascabile, non è il caso di scomodare il tablet).

E l'ho comprato a trecento euro su eBay, dopo averlo guardato con passione per anni mentre il prezzo calava da 2100 a 1849 euro e le prestazioni aumentavano...

Nessun commento:

Posta un commento