clipped from www.gao.gov
It is uncertain whether the Air Force will be able to acquire new satellites in time to maintain current GPS service without interruption. If not, some military operations and some civilian users could be adversely affected. (1) In recent years, the Air Force has struggled to successfully build GPS satellites within cost and schedule goals; it encountered significant technical problems that still threaten its delivery schedule; and it struggled with a different contractor. As a result, the current IIF satellite program has overrun its original cost estimate by about $870 million and the launch of its first satellite has been delayed to November 2009--almost 3 years late. |
La crisi economica sta per intaccare anche il GPS.
I satelliti sono vecchi, il rimpiazzo avviene sempre più lentamente, i fondi sono sempre più pochi, e... si rischia seriamente che durante il 2010 il GPS cominci a fare fetecchia. Sempre meno satelliti, sempre meno disponibilità dei dati di posizionamento.
La notizia è arcisicura (viene dal sito ufficiale del Government Accountability Office americano).
Le alternative? Il Galileo non si sa se e quando esisterà, il Glonass russo ha una precisione di 70 metri (va bene per le navi, non per le automobili), gli indiani ne hanno uno limitato al loro continente...
Insomma, c'è poco da stare allegri.
I satelliti sono vecchi, il rimpiazzo avviene sempre più lentamente, i fondi sono sempre più pochi, e... si rischia seriamente che durante il 2010 il GPS cominci a fare fetecchia. Sempre meno satelliti, sempre meno disponibilità dei dati di posizionamento.
La notizia è arcisicura (viene dal sito ufficiale del Government Accountability Office americano).
Le alternative? Il Galileo non si sa se e quando esisterà, il Glonass russo ha una precisione di 70 metri (va bene per le navi, non per le automobili), gli indiani ne hanno uno limitato al loro continente...
Insomma, c'è poco da stare allegri.
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