clipped from www.free-ocr.com
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Domanda da cento milioni: perché mai fare "sul web" ciò che normalmente fai in casa?
Mandi un'immagine al sito web Free OCR, e lui ti restituisce il testo "scandito" dall'immagine.
Ma nel frattempo potrebbe aver conservato l'immagine o il testo. E tenerlo in archivio per ricerche di mercato, per screening della popolazione, per utilizzi non proprio da hobbysta distratto (chi ti dice che TUTTI i siti web rispettano i disclaimer e i diritti alla privacy che pubblicano? e i referrer, gli indirizzi IP e tutto il resto?)
Se uno vuole scandire una pagina di un manuale del Jihad, non usa certo un servizio on-line.
Ma un pacchetto di "qualche milione di scansioni" può essere commercialmente appetibile.
Questo discorso di free OCR vale per tutti i servizi gratuiti che si possono benissimo fare "off-line".
Un altro caso notevole è la webmail. Quella di Google, per esempio, mi pubblica una riga pubblicitaria a seconda di ogni cosa che mi scrivono o che scrivo io...
Insomma, tutto ciò che si fa "sul web" è potenzialmente fonte di guadagno (o altri difficilmente precisabili vantaggi) per chi ti offre il servizio (anche se gratuito).
Riflettici: perché mai dovresti fare "sul web" quel che si può fare normalmente (e privatamente) a casa? A casa, dove la percentuale di orecchie indiscrete è ridotta (anche quando il testo scannerizzato fosse stato passato all'OCR pre pubblicarlo proprio sul web).
Mandi un'immagine al sito web Free OCR, e lui ti restituisce il testo "scandito" dall'immagine.
Ma nel frattempo potrebbe aver conservato l'immagine o il testo. E tenerlo in archivio per ricerche di mercato, per screening della popolazione, per utilizzi non proprio da hobbysta distratto (chi ti dice che TUTTI i siti web rispettano i disclaimer e i diritti alla privacy che pubblicano? e i referrer, gli indirizzi IP e tutto il resto?)
Se uno vuole scandire una pagina di un manuale del Jihad, non usa certo un servizio on-line.
Ma un pacchetto di "qualche milione di scansioni" può essere commercialmente appetibile.
Questo discorso di free OCR vale per tutti i servizi gratuiti che si possono benissimo fare "off-line".
Un altro caso notevole è la webmail. Quella di Google, per esempio, mi pubblica una riga pubblicitaria a seconda di ogni cosa che mi scrivono o che scrivo io...
Insomma, tutto ciò che si fa "sul web" è potenzialmente fonte di guadagno (o altri difficilmente precisabili vantaggi) per chi ti offre il servizio (anche se gratuito).
Riflettici: perché mai dovresti fare "sul web" quel che si può fare normalmente (e privatamente) a casa? A casa, dove la percentuale di orecchie indiscrete è ridotta (anche quando il testo scannerizzato fosse stato passato all'OCR pre pubblicarlo proprio sul web).
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