Lo spot pubblicitario delle FS recita: "io viaggio intelligente, scelgo l'alta velocità".
Vediamo un po' l'intelligenza su un viaggio da Napoli centrale a Roma termini partendo nel primo pomeriggio:
R2398 14:30-17:13 (2h 43m): prezzo 10,50€
9642 Frecciarossa 15:16-16:37 (1h 21m): prezzo 39,90€
Il Frecciarossa costa quasi il quadruplo ma ci mette metà del tempo, cioè 1h 22m in meno.
Quegli ottantadue minuti in meno costano 39,90-10,50=29,40 euro, cioè una media di 21,51€ l'ora.
Quale professionista viene pagato, al netto delle tasse, 21,51€ l'ora?
Sì, certo, può essere fastidioso aspettare in treno per un'ora e ventidue minuti in più.
Ma quegli 82 minuti di attesa valgono davvero 29,40€ di spesa aggiuntiva?
Per risparmiare 82 minuti di lettura, telefonate e ascolto musica, vale davvero la pena spendere quasi trenta euro?
Sono così snervanti le fermate in stazione?
Che genere di sedie e poltrone siamo disposti ad utilizzare durante l'anno (per esempio in vacanza), da aver assoluto bisogno di spendere trenta euro in più per accomodare il nostro deretano sulle poltroncine dei Frecciarossa?
A me sembra più intelligente pianificare viaggi più lenti e più economici. Con qualcosa da leggere, con un po' di musica da ascoltare. I treni veloci utilizziamoli solo quando abbiamo veramente una fretta dovuta all'emergenza, non alla pigrizia.
Vediamo un po' l'intelligenza su un viaggio da Napoli centrale a Roma termini partendo nel primo pomeriggio:
R2398 14:30-17:13 (2h 43m): prezzo 10,50€
9642 Frecciarossa 15:16-16:37 (1h 21m): prezzo 39,90€
Il Frecciarossa costa quasi il quadruplo ma ci mette metà del tempo, cioè 1h 22m in meno.
Quegli ottantadue minuti in meno costano 39,90-10,50=29,40 euro, cioè una media di 21,51€ l'ora.
Quale professionista viene pagato, al netto delle tasse, 21,51€ l'ora?
Sì, certo, può essere fastidioso aspettare in treno per un'ora e ventidue minuti in più.
Ma quegli 82 minuti di attesa valgono davvero 29,40€ di spesa aggiuntiva?
Per risparmiare 82 minuti di lettura, telefonate e ascolto musica, vale davvero la pena spendere quasi trenta euro?
Sono così snervanti le fermate in stazione?
Che genere di sedie e poltrone siamo disposti ad utilizzare durante l'anno (per esempio in vacanza), da aver assoluto bisogno di spendere trenta euro in più per accomodare il nostro deretano sulle poltroncine dei Frecciarossa?
A me sembra più intelligente pianificare viaggi più lenti e più economici. Con qualcosa da leggere, con un po' di musica da ascoltare. I treni veloci utilizziamoli solo quando abbiamo veramente una fretta dovuta all'emergenza, non alla pigrizia.
Nessun commento:
Posta un commento