giovedì 28 maggio 2009

Làcreme napulitàne (59)

Eh, é tiémp' mì c' stév'n' Sergio Brùn' (u'àn'm', e quànn' ricìv' Sergio Brùn', u'àn'm'! chìll' c' piacév' é cantà ghizànn' a màn' accussì, cómm' si stév' c'rcànn' a car'tà), c' stév'n' Mario Abbàt', Maria Parìss'... U'àn'm', quànn' v'nètt' Marìa Parìss' a cantà a Fràtt', "Tùppe Tùppe Mariscià", e chìllu viécchi shcush'nàt' ró marisciàll' tùtt' ca s'ó cr'rév'! Eh... pò v'nètt' Mario Mèr'l', e shcassàie còsh' a tùtt' quànt'.


Eh, i tempi miei ci stavano Sergio Bruni (uh, anime [del purgatorio], e quando dicevi Sergio Bruni, uh, anime [del purgatorio]! Quello ci piaceva di cantare alzando la mano così, come se stava cercando la carità [come se stesse chiedendo l'elemosina]), ci stavano Mario Abbate, Maria Paris... Uh, anime [del purgatorio], quando venne Maria Paris a cantare a Fratta[maggiore], "Tuppe Tuppe Marescià", e quel vecchio scuscinato [malmesso] del maresciallo, tutto che se lo credeva! Eh, poi venne Mario Merola, e scassò le cosce a tutti quanti.


(Nota: riporto così come mi è stato raccontato, ma non credo che Mario Merola abbia veramente "scassato le cosce" - cioè oscurato il successo - di quei cantanti. L'interiezione "uh, anime [del purgatorio]" è rimasta nel dialetto napoletano nonostante siano ormai quasi scomparse anche a Napoli le liturgie e le preghiere in favore di tali anime).

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