domenica 17 maggio 2009
Operazione a "cuore aperto" sullo Stylistic
Da alcuni giorni il display del mio potente Fujitsu-Siemens Stylistic ST5022D (tablet slate, Pentium-M a 1.1Ghz, 1Gb RAM, 60Gb PATA 5400) improvvisamente si spegneva, mentre il resto del tablet continuava a lavorare. Per rimediare era sufficiente mandarlo in stand-by (col tasto "power" e poi richiamarlo dallo stand-by.
Dopo che nella stessa mattinata mi è capitato 4-5 volte, mi sono rassegnato ad aprirlo sperando di non trovare stranezze. Ho rifatto i due fili di collegamento del trasformatorino dell'illuminazione del display ed ha ripreso a funzionare, da due ore non ha più riportato problemi.
Nel frattempo ne ho approfittato per smontare via il minislot SD che non ha mai voluto saperne di funzionare (esistono solo driver per Windows XP). Così, sul lato destro, mi avanza ora uno spazio di 44x44x9mm (se strappo via i supporti per le viti, arrivo a quasi 58x52x9mm). Purtroppo il DLP Pico Projector non c'entra (e comunque mi sarebbe servita un'uscita DVI che lo Stylistic non ha). Il puntatore laser mi sembra inutile lì. Un hub USB sarebbe simpatico ma devo trovarlo quadrato anziché rettangolare...
Sebbene alquanto rognoso da smontare e rimontare (a causa di quella matassa di cavetti, pezzetti appoggiati, vitine e incastri micrometrici, dentini e buchetti), lo Stylistic si lascia hackerare allegramente (per esempio il connettore dorato per l'antenna WiFi esterna l'ho aggiunto trapanando il case).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento