mercoledì 29 aprile 2009

Minix esiste ancora... e guadagna pure soldi!

clipped from tech.slashdot.org
A Dutch university has received a $3.3 million grant from the European Research Council to fund 5 more years of work on a Unix-type operating system, called Minix, that aims to be more reliable and secure than either Linux or Windows.
Porca vacca, i soldi europei (cioè i nostri) vanno a finanziare quella cacca di Minix (che incredibilmente esiste ancora!) perché diventi addirittura "più sicuro di Linux e Windows".

Roba da non credere. Non oso immaginare come siano stati estratti dalle tasche degli europei (cioè nostre) quei 3.300.000 dollari...

Invece di finanziare Linux (che è vivo ed è dovunque: telefonini, computer, router, set-top-box, etc)... finanziano quella ciofeca di Minix!

Sono allibito.

8 commenti:

  1. Minix ricevera' il finanziamento perche' Tanenbaum lo ha chiesto: la motivazione e' la riscrittura del kernel di Minix per renderlo fault-tolerant [1].
    Non e' uno spreco o un evento negativo in se: Minix e', di fatto, un os di ricerca e, se Tanenbaum dovesse raggiungere lo scopo prefissato, sono sicuro che anche Linux potrebbe giovarsi delle modifiche cosi' come e' stato fatto in passato (es. /proc e' preso da Plan 9 [2]).

    elf

    [1] http://www.cs.vu.nl/~ast/jobs/R3S3-summary.pdf
    [2] http://en.wikipedia.org/wiki/Plan_9_from_Bell_Labs#.2Fproc

    RispondiElimina
  2. Lo considero uno spreco per la coincidenza di due fattori:

    1) se si escludono gli studenti dei corsi di Tanenbaum, Minix non lo usa quasi nessuno;

    2) la cifra è considerevole; 3.300.000$ diviso cinque anni fa 660.000$ l'anno, cioè una ventina di ingegneri/sviluppatori a tempo pieno ben pagati. Cosa succederebbe al kernel Linux se avesse garantiti per cinque anni una ventina di teste pensanti in più?

    Linux (cioè miliardi di computer e apparecchiature sparsi per il mondo) si avvantaggerebbe quando la feature del fault-tolerant avrà dimostrato di funzionare e sarà stata rilasciata.

    RispondiElimina
  3. Rispondo:

    1) Non importa: Tanenbaum ha chiesto il finanziamento con una motivazione ritenuta valida e ha avuto i fondi. Avrebbe potuto chiederli per uno dei BSD, Sillable, Aros e chissa' quanti altri os open source molto meno diffusi di Linux: li avrebbe otenuti comunque.

    2) Bella domanda a cui nessuno puo' dare una risposta. Io credo che apporterebbero un contributo, ma non posso quantificarlo: secondo la Linux Foundation, al kernel 2.6.24 collaborarono oltre 1000 sviluppatori [1] ed il trend era in crescita; il problema non e' tanto richiamare programmatori quanto coordinare i loro sforzi [2].

    elf

    [1] http://www.linuxfoundation.org/publications/linuxkerneldevelopment.php
    [2] http://www.computerworlduk.com/technology/hardware/processors/news-analysis/index.cfm?articleid=604

    RispondiElimina
  4. Aggiungerei che minix nella sua ultima incarnazione non mi dispiace affatto.
    L'idea di microkernel mi è sempre stata simaptica e se diventasse più popolare se ne avvantagerebbero le applicazioni embedded che ti piacciono cosi tanto

    RispondiElimina
  5. A suo tempo ero anch'io convinto che il microkernel fosse meglio del monolitico.

    Il fatto è che oggi "embedded" significa parecchio hardware e parecchi megabyte di RAM, per cui il concetto di microkernel non è più allettante come una volta.

    Al di là della ricerca e della didattica, infatti, le ragioni a favore di un microkernel sono drasticamente ridotte.

    Anche la questione dei driver in userspace è quantomeno ambigua (se fosse magica come dice Tanenbaum, allora i driver di Linux sarebbero sempre stati userspace...)

    RispondiElimina
  6. Paradossalmente Minix e` utile proprio perche' non lo usa nessuno: la cosa permette di tentare innovazioni senza avere tutte le preoccupazioni causate dal mondo reale; tanto per fare un paio di esempi prestazioni o supporto di hardware raro.

    Minix tra l'altro non viene usato solo dagli studenti del corso di Tanenbaum, ma in qualche modo dagli studenti di tutti i corsi che seguono il suo libro.

    La cifra non andra` a finanziare sviluppatori ben pagati, andra` a finanziare in parte l'universita` ed in parte dei ricercatori; la cosa e` un ulteriore vantaggio perche' tende ad attirare in una nazione le menti migliori.

    RispondiElimina
  7. Mi sembrano argomenti assai poco convincenti (premetto che in tempi non sospetti Minix l'ho provato, ne ho sfogliato il codice).

    Non c'è assoluto bisogno di un sistema "che non usa quasi nessuno" per fare esperimenti o per "provare hardware raro".

    Una convincente dimostrazione è il mondo dell'embedded computing, dove c'è davvero parecchio da sperimentare quanto a hardware "raro" e a taroccamenti del sistema operativo per ottenere feature esotiche.

    Ma dato che nell'embedded si utilizza ampiamente il kernel Linux, le eventuali innovazioni si propagheranno a milioni di utenti.

    Minix 3 non è propriamente quello "studiabile" dagli studenti di Tanenbaum. A parte il fatto che per superare un esame raramente c'è una grande passione... c'è anche il fatto che Minix 3 (quello a cui sono rivolti i milioni di dollari di fondi) è semplicemente troppo complesso per essere "fatto suo" da uno studente.

    Minix è nato a scopo didattico. Codice facilmente comprensibile e studiabile non significa codice ottimale, non significa codice avanzatissimo, non significa codice esente da qualsiasi debolezza. Ma per tenere un corso andava bene.

    Minix è poi è cresciuto con la bravura (e soprattutto l'orgoglio) del suo inventore. Un sistema teoricamente ed esteticamente ben fatto. Ma praticamente...?

    Tutti quei soldi sono stati destinati a migliorare il prodotto Minix: è alquanto opinabile l'ipotesi che ciò attiri le menti migliori in quella università.

    Insomma, per qualche motivo "politico" (chiamiamolo così), vengono sprecati milioni di dollari per migliorare un prodotto di nicchia che non interessa né alle aziende, né agli hobbisti, né agli studenti.

    RispondiElimina
  8. Del kernel linux se ne conosce già la data di morte ;)

    RispondiElimina