martedì 7 aprile 2009

Accessori (indispensabili) per la BeagleBoard

clipped from specialcomp.com
clipped from specialcomp.com
La SpecialComp vende un po' di accessori per la Beagleboard, fra cui:
- cavi adattatori da USB ad USB OTG (mini-A)
- SD-card da 4 giga con Linux Angstrom preinstallato
- case trasparenti
- cavetti RS232 ed adattatori USB/RS232
- cavetti HDMI/DVI-D
- perfino la BeagleBoard (sovraprezzata di 10$)

La spedizione in Italia è una mazzata terrificante (42$), per cui lo cito solo per completezza, in attesa di poter fare chiarezza sui cavi necessari (e comprarli in Italia).

La RS232 della BeagleBoard è TTL (5V), non è 12V; poco male, mi avanza ancora un adattatore da RS232 a TTL comprato su eBay qualche tempo fa per utilizzare il GPS con RS232 sulla Arduino (che pure ha la seriale solo TTL).

L'uscita video della BeagleBoard è un connettorino HDMI che però ha solo i segnali DVI-D (digitali, dunque non VGA ma solo DVI "puro" digitale). Occorrerebbe un cavetto adattatore da HDMI a DVI-D, ma per fortuna mi esce in omaggio con il DLP Pico Projector che ho acquistato assieme alla BeagleBoard (il quale però ha risoluzione 640x240, cioè "mezza VGA").

Dicono che la risoluzione massima teorica per la BeagleBoard è 2048x2048; in realtà, per andare sopra i 1024x768 occorre smanettare un po'.

L'altra uscita video della BeagleBoard è una comunissima S-Video.

La USB On-The-Go (OTG) richiede un cavetto Mini-A a cinque poli (non il Mini-B a quattro poli); in qualche caso c'è da saldare il quarto e il quinto pin, ma è un'operazione sconsigliabile ai non esperti (uno ha già fritto la sua BeagleBoard per aver sbagliato a saldare).

La BeagleBoard, per tener basso il prezzo, viene venduta senza cavi né altri accessori. Dalla scatola esce solo la board.

La SpecialComp vende anche un hub USB alimentabile dall'esterno, che rispetto agli hub che vendono anche i cinesi a piazza Garibaldi include pure una porta Ethernet (evidentemente è la circuiteria di un adattatore USB/Ethernet). Proprio oggi Massimo ha comprato da un clone napoletano dei cinesi abusivi un adattatore USB-Ethernet, battendomi sul tempo e spendendo solo cinque euro (l'equivalente Apple costa 29 euro).

I cavetti audio sono standard che più standard non si può; idem per le SD/SDHC; il sopracitato clone napoletano voleva 7,50 euro per una SD da un giga, ma mi sembra un po' troppo.

Nessun commento:

Posta un commento