giovedì 16 aprile 2009

Re: Progetto

Sono costretto a cestinare senza indugio la sua offerta di lavoro poiché:

1) email mittente anonimo
2) termini economici tutt'altro che chiari
3) informazioni sul progetto tutt'altro che chiare

Mi spiego:

1) se ha intenzione di offrirmi un lavoro, deve anzitutto qualificarsi. Con chi parlo? Con un privato? Un'azienda? Di dove? Numero di telefono? Perché proporre proprio a me? Chi o cosa fa pensare che io possa essere un candidato adatto a fare quel lavoro? La proposta è stata fatta anche ad altri? Ci sono clausole di non concorrenza?

2) se ha interesse a che io lavori per lei, farebbe bene a indicare approssimativamente quanto investe sul progetto. Decine di euro? Decine di migliaia di euro? Un progetto stimabile in poche ore di lavoro? Oppure parecchi mesi? Impegno a tempo pieno? Sede di lavoro? Tipo di contratto? C'è bisogno di qualche investimento iniziale? Prevede preparazione o addestramento su determinati strumenti di lavoro?

3) se ha necessità di propormi un progetto, è importante darmi qualche informazione che mi aiuti a capire almeno il tipo di lavoro che viene proposto. C'entra l'informatica? C'entra la progettazione? Quali strumenti occorre conoscere o avere, per poter cominciare? Il progetto è affidato a una persona o a un gruppo? Verrà commercializzato o è per un solo cliente finale? Ambiente industriale, consumer, o su misura?

Infine, non appare particolarmente presentabile una proposta di lavoro che ha qualche problema di grammatica italiana...

Distinti saluti, salumi e salami.


>----Messaggio originale----
>Da: (mittente anonimo mai sentito prima)@gmail.com
>Data: 16/04/2009 15.57
>Ogg: Progetto
>
>Salve, io mi chiamo Giuseppe, e volevo sapere se mi potresti creare un
>programma specifico per soldi, se lo voi fare to
>mandero specifiche del progetto e che cosa è stato fatto finora.
>Inoltre la specifica è in inglese, causerà un problema?
>
>Se voi continuare con questo projetto manda mi un e-mail in modo che
>possiamo discuterle in più detalio
>

6 commenti:

  1. cancellarlo semplicemente no? ;-)

    RispondiElimina
  2. Penso che sia stato più educativo (e divertente) rispondergli così ;)

    RispondiElimina
  3. Da quando ti sei facebookizzato e twitterizzato hai smesso di aggiornare il blog...!

    RispondiElimina
  4. nonno (come diceva fantozzi, negazione convinta), il blog l'ho un pochetto abbandonato ma riprenderò appena terminata la coda di cose da fare. Twitter & Facebook li ho sempre usati, ma attualmente preferisco friendfeed ;-)

    RispondiElimina
  5. Xerto che sei stato un tantino cattivo!
    Da come ha scritto il messaggio ci sono tre possibilità:

    1)E' completamente andato di cervello (come molti di noi informatici...)
    2)Era completamente ubriaco (come molti di noi informatici alcolisti...)
    3)E' straniero e non parla benissimo l'italiano, nel qual caso magari hai cestinato la tua GRANDE OPPORTUNITA' di diventare ricco

    Ciao

    RispondiElimina