mercoledì 24 novembre 2010

Nokia N900 non registra SIM su H3G: grande ciofeca della "3" !!!

Verso le 18:25 di stasera mi accorgo che il mio portentoso Nokia N900 all'accensione proclama di non poter "registrare" la SIM sulla rete H3G ("tre.it"), cioè non riesce a farsi riconoscere dalla "3" come avente SIM valida.

Metto una SIM Wind e funziona. Metto la SIM "3" in un altro telefonino e funziona. Deduco dunque che è colpa della "3".

Chiamo il numero verde 133 e dopo diversi menu riesco finalmente a parlare con un operatore. Mi vien detto che proprio da un'oretta in molti si stanno lamentando per questo improvviso problema, per cui alla "3" stanno ancora indagando le possibili cause.

Non so ancora cosa sia successo, però tento di indovinare: nell'aggiornare l'elenco degli hardware su cui non vogliono che si usi una "SIM dati" piuttosto che una "SIM voce+dati", qualche distrattone (possibilmente un consulente esterno già stressato di suo per essere stato cambiato di progetto otto volte in tre mesi) poco prima di andar via verso le 18 ha inserito erroneamente il codice del Nokia N900 anziché quello che gli era stato indicato.

Magari i codici differivano per una sola cifra, e magari i colleghi in «reperibilità» risultano irreperibili, e magari l'unico che sapeva come rollbackare era proprio il distrattone, e magari stasera era la prima volta che una UPDATE si propagava a tutti i server a velocità lampo, e magari proprio da oggi vigeva la nuova policy di security di disabilitare gli aggiornamenti fuori orario d'ufficio... :D :D :D :D

4 commenti:

  1. Leggo lamentele da tutta Italia, dalla Lombardia alla Calabria..

    RispondiElimina
  2. Da stamattina funziona; quelli della "3" devono aver risolto il problema ieri sera o stanotte.

    RispondiElimina
  3. Per la cronaca, durante tutto il 2010 ho usato la connessione internet della "Tre" sul mio potente N900.

    Salvo problemi di copertura e di saturazione antenne di terra (la "Tre" non eccelle da questo punto di vista neppure a Roma), tutto sommato è andata meglio che con Vodafone.

    Resto però convinto che nelle città di Roma e Napoli la Wind vada meglio di Vodafone e Tre.

    RispondiElimina