domenica 28 novembre 2010

Pianificazione strategico-ferroviaria Roma-Venezia

Mi sottopongono un problema feroce: andare da Roma a Venezia in giorno feriale senza farsi massacrare il portafoglio: basterà stare lì per le tre del pomeriggio.

Soluzione proposta dal sito delle FS: un Frecciargento da 73 euro. Ci sarebbe anche un Intercity da 42,50€ ma è fuori orario.

Vediamo come si può fare per risparmiare.

Fase 1: identificare un percorso. Vedo che l'Intercity in questione ferma a Firenze, Bologna, Ferrara, Padova (basta inserire il numero del treno sul sito viaggiatreno.it: se il treno ha viaggiato oggi, c'è buona speranza di scoprirne tutte le sue fermate).

Fase 2: cominciare dal tratto finale del viaggio. Cerchiamo dunque un glorioso treno Regionale da Bologna a Venezia e subito ci arriva la prima buona notizia: c'è il R2230 da Bologna 11:56 a Venezia Santa Lucia 14:03, oppure il successivo R2232 che parte alle 12:56 e arriva alle 15:03. Se non ne avessimo trovati, avremmo tentato da Ferrara o da Padova.

Fase 3: proseguire la pianificazione sul tratto precedente. Andiamo a ritroso: occorre arrivare a Bologna da Roma. Il sito delle FS sa proporre solo una montagna di lussuosi Frecciarossa a 58 euro (insomma, i pendolari Roma-Bologna vanno spennati per bene). Compare perfino un Intercity (IC586) da 36 euro, che arriva a Bologna alle 12:42 (se dunque facesse più di 10 minuti di ritardo, la coincidenza col regionale è persa). Ma il tratto Roma-Bologna passa necessariamente per Firenze, per cui basta trovare una soluzione Roma-Firenze e poi Firenze-Bologna.

C'è un treno da Firenze Campo Marte (che ferma a Statuto, Rifredi, Castello) verso Prato, con coincidenza col R6594 da Prato verso Bologna. L'orario presenta biecamente l'arrivo a Bologna San Ruffillo alle 12:40 (segnando che ferma anche a Bologna Centrale ma non dando precisazioni), mentre cercando il R6594 su Viaggiatreno scopriamo che arriva a Bologna Centrale alle 12:52. Purtroppo soli quattro minuti per attraversare la stazione e salire sul R2232 in partenza sono troppo pochi (tanto più che Viaggiatreno ci informa che arriva nel binario 2 del piazzale est, figurarsi poi se c'è un po' di ritardo). Bisogna dunque partire prima per non fare corse in stazione e per assicurarsi un margine di minuti di "copertura possibili ritardi". Purtroppo partire prima significa partire da Firenze Santa Maria Novella alle 9:47. Riepiloghiamo la soluzione ideale:
- R6610 Firenze SMN (Rif, Cast) 9:47 --> Prato c.le 10:08
- R6566 Prato c.le 10:41 --> Bologna c.le 11:51
- R2232 Bologna c.le 12:56 --> Venezia SL 15:03

Il guaio è che col primissimo regionale utile da Roma si arriva a Firenze SMN alle 9:50 (R2304: da Roma termini 5:57 a Firenze SMN 9:50). Sarebbe stato troppo bello avere una coincidenza lì (basterebbe posticipare la partenza del R6610 di un quarto d'ora). Pazienza.

Dunque non abbiamo scelta: da qualche parte bisogna utilizzare un Treno di Lusso (ossia "non Regionale") per poter far quadrare tutte le altre coincidenze. Tragicomicamente, l'IC582 Roma-Firenze arriva alle 9:44 a Firenze SMN, rendendo praticamente impossibile acchiappare la coincidenza del R6610. Ipotesi scartata.

Riepiloghiamo: Bologna-Venezia con un regionale, Roma-Firenze con un regionale, dunque dobbiamo coprire Firenze-Bologna dalle 10 circa alle 12:45 circa. Abbiamo quell'IC586, che costa 10€ ma ferma solo a Firenze Rifredi (11:40) e a Prato. Prato? Per 9,50€ l'IC586 ci porterebbe da Prato (11:52) a Bologna (12:42). Dunque possiamo provare a programmare un Roma-Prato che arrivi prima delle 11:40. Siamo fortunati:
- R2304 Roma t.ni 5:57 --> Firenze CM 9:40
- R11790 Firenze CM 10:33 --> Prato c.le 11:01
- IC586 Prato c.le 11:52 --> Bologna c.le 12:42
- R2232 Bologna c.le 12:56 --> Venezia SL 15:03

Costo dei biglietti:
- Roma t.ni-Prato 17,45€ (oppure 17,05€ se si parte da Roma Tiburtina)
- Prato-Bologna 9,50€
- Bologna-Venezia 8,90€
* totale: 35,85€... cioè meno della metà di quello che sarebbe costato con l'Eurostar (73€!!!) e comunque 6,65€ in meno rispetto all'Intercity (nel caso che avessimo trovato un IC capace di arrivare alle tre del pomeriggio).

Visto che il prezzo è altino, proviamo la soluzione alternativa: risalire l'Adriatico (Roma-Ancona e poi Ancona-Venezia). Ahimé, vedo l'IC612 da Ancona alle 10:00 a Venezia alle 14:50 che passa per Bologna (Bologna è inevitabile! perfino Rimini-Padova richiede di passare per Bologna). Dunque avremmo 14,65€+31€=45,65€ (soluzione antieconomica ma ci è servito considerarla solo per capire percorsi, fermate e orari), col R2320 da Roma 5:50 ad Ancona 9:55.

Se proprio si potesse tardare di un'ora, sarebbe grandioso:
- R2320 Roma 5:50 --> Falconara Marittima 9:42
- R2130 Falconara 10:39 --> Bologna 13:20
- R2234 Bologna 13:56 --> Venezia SL 16:03
Un biglietto Roma-Falconara-Bologna-Venezia in biglietteria non ce lo faranno mai (tanto meno alle macchinette), per cui occorre fare due biglietti su tratte equivalenti. Per esempio Roma-Forlì 20,90€ + Forlì-Venezia 12,40€ = 33,30€... Scegliendo più accuratamente il punto dove "spezzare" si può risparmare qualche altro centesimo. Per esempio: Roma-Rimini 18,10€ + Rimini-Venezia 14,90€ = 33€ tutto a tariffa regionale 39/AS.

Per il ritorno, l'unica alternativa all'ICN771 (Venezia 23:30 --> Roma Tiburtina 6:56 per 37,50€), con però oltre due ore e quaranta di attesa a Bologna:
- R2249: Venezia 19:57 --> Bologna 22:04
- E1641: Bologna 00:53 --> Ancona 02:52
- R2323: Ancona 03:36 --> Roma 07:29
* costo: Venezia-Bologna 8,90€ + Bologna-Ancona 12,30€ + Ancona-Roma 14,65€ = 35,85€

Il guaio è che da Padova, dopo le 22, non c'è più nessun treno regionale verso Bologna. Anche tentando di deviare verso Verona si ottiene lo stesso risultato, per cui non mi resta che consigliare di spendere quei quegli 1,65€ in più e prendere l'Intercity Notte (un paradosso tutto italiano: se è "intercity", perché è "notte"? è il nuovo nome del treno espresso, in modo da dire che deve pagare il supplemento. La scusa per il supplemento obbligatorio è che nel costo sarebbe compresa anche "l'assicurazione", come se questa non fosse già compresa nel prezzo del biglietto anche "regionale" o "espresso". Bah! ogni trucco è buono per spillar soldi ai viaggiatori. Un motivo in più per usare, quando possibile, soltanto i regionali più economici).

Dato interessante, l'espresso Bologna-Ancona costa 12,30€ laddove il regionale Bologna-Ancona costava 12,00€.

Nessun commento:

Posta un commento