lunedì 11 gennaio 2021

Come godo!! RC-Drone in my hands!!

Prestigioso e signorile drone con zampe pieghevoli, valigetta da trasporto e accessori, nientepopodimeno con nastrino festosamente natalizio:


È dotato di telecamere (frontale e ventrale) e connessione wifi. L'apps però non è quella originale (è di un altro drone di un'altra marca, ma il foglietto illustrativo diceva di usare quella) e infatti l'app non funziona (qualche volta sono riuscito a fargli fare dall'app un decollo o una foto, ma tutto il resto non ha mai funzionato). Perciò ho sfilato il gruppo telecamere wifi e ci volerò senza:


Nonostante richieda calibrazioni diverse (tasti al pollice destro) a seconda di quale delle due batterie sto usando, una volta calibrato e "abituato" il controllo di assetto riesce a stare abbastanza stabilmente fermo per aria (hovering), seppure non ai livelli del Mavic.

La batteria (18 grammi) si ricarica con un connettore USB e un cavetto USB particolare (che nel connettore "tipo A" ha un circuitino di ricarica e un LED).

Pesa 144 grammi (inclusi paraelica, batteria e gruppo telecamere wifi), oppure 136 se tolgo il gruppo telecamere. Il telecomando prevede perfino il tastino per fare le capriole (occorre un buon metro di spazio libero sopra e un po' di più sotto). Video:


Peso massimo al decollo: 180 gradi (cioè una quarantina di grammi di payload) ma in tal caso decolla e vola piuttosto affannosamente.

Al pari dell'ultraleggero, il telecomando (wireless ma non wifi: il wifi serve solo per le eventuali telecamere di bordo) prevede:

  • al pollice sinistro: joystick cambio altitudine e rotazione su sé stesso; tastini per video, modalità di guida (assoluta o relativa), decollo e atterraggio;
  • all'indice sinistro: seleziona modalità normale, sport, schizzato (nel video sopra parte normale ma poi passo a schizzato);
  • al pollice destro: joystick movimento trasversale (orizzontalmente e lateralmente); tastini per calibrazione movimento trasversale (con una delle batterie devo premere la freccia avanti 18 volte prima del primo decollo, tanto è squilibrato all'indietro; l'equilibro perfetto è quando riesce a stare fermo in hovering);
  • all'indice destro: capriola nella direzione del prossimo movimento del joystick destro (vedi video sopra). La capriola è simpatica da vedere ma dopo poche volte che l'hai fatta non ti serve più, nemmeno per le riprese video. Però fa scena, specialmente davanti ai bimbi che non hanno mai visto un drone.

Finora ho volato sempre e solo dentro casa (zero correnti d'aria, tranne quando ero davanti al climatizzatore, e zero rischi di perdere il drone). Sospetto che a volare in spazi aperti sia molto più difficile. Mica come il Mavic che decolli verticalmente di decine di metri e sta perfettamente lì neanche avesse preso l'ascensore. Insomma, ho il sospetto che questo drone sia letteralmente uno spot pubblicitario per il Mavic, perché:

  • la batteria dura 7-8 minuti di volo (quella del Mavic dura mezz'ora)
  • si riesce a stare in hovering ma "scivola" sempre un pochino (il Mavic resta in hovering al suo posto neanche fosse seduto su una colonna; magari è anche perché pesa più del doppio)
  • i bracci delle eliche hanno poca frizione (prima di decollare, assicurarsi che siano tutti rigorosamente dritti, pena eliche che si toccano o pessimo assetto in volo)
  • nella confezione c'erano solo due batterie (il Mavic ne aveva quattro da mezz'ora di volo ciascuna) e un solo caricabatterie (il Mavic ha un caricatore "in serie") che peraltro impiega quattro ore (il Mavic meno di un paio a batteria)
  • nella confezione c'erano pochi accessori (le canoniche quattro eliche di ricambio - due coppie sinistre e destre - e un solo tappetto coprielica), contro la ricca carrettata di accessori del Mavic (eh sì, era la confezione full optional)
  • il montaggio dei paraeliche è rognoso. Due paraeliche si sono spezzati sul lato esterno nel giro di poche cadute (ma parano ancora le eliche). I paraeliche del Mavic sono più seri
  • il Mavic ha altre caratteristiche (GPS, orientabilità della telecamera durante il volo, ecc.) di tutto rispetto
  • va a finire che me lo compro anch'io...

Nessun commento:

Posta un commento