domenica 10 gennaio 2021

Promemoria astronautico

 
Il delta-V è la velocità da aggiungere per superare la gravità. Esempio: per passare dalla Terra alla LEO (Low Earth orbit: orbita bassa attorno alla Terra) occorre acquisire una velocità di 9,3 chilometri al secondo - circa 33500 km/h). Solo a quella velocità, infatti, si può rimanere nella LEO senza cadere come pere marce.

Esempio: per andare sulla Luna occorre un delta-V totale di 9,3 per passare alla LEO più altri 5,9 per arrivare sulla Luna. Totale = 15,2 km/s. Cominciate pure a fare il pieno di carburante.

Esempio: per andare su Marte occorrono prima 9,3 per la LEO, quindi altri 4,3 per la MCO (Mars capture orbit), quindi altri 5,5 per atterrare su Marte (totale: 19,1). Se vi serve solo osservare il pianeta senza ammartare, potete risparmiare l'ultimo passaggio perché bastano 1,4 km/s per entrare nella LMO (Low Mars orbit: orbita bassa attorno a Marte).

L'orbita geostazionaria (GEO) costa solo 3,9 km/s dalla LEO. Alcuni punti di Lagrange fra Terra e Luna (EML) costano poco più della GEO e addirittura più dell'inserirsi nella capture orbit marziana.

Nessun commento:

Posta un commento