venerdì 16 ottobre 2009

SMS gratis? Ecco la bidonata

clipped from www.tomshw.it
Skebby azzera i costi degli SMS, l'ideatore si racconta
programma per cellulare semplice e gratuito
inviare SMS gratis

Nel caso in cui il nostro ricevente non abbia scaricato Skebby, si pagano 6 centesimi di euro per un SMS Basic oppure 8 centesimi per un SMS Classic. La seconda tipologia di SMS consente il riconoscimento del numero del mittente e promette tempi di consegna immediati.

Sono parecchi anni che ogni tanto vien fuori qualcuno che con un collegamento dati o trucchetto equivalente fa da server collettore di SMS da smistare.

Grida altisonanti: SMS gratis! SMS a costo zero!

Poi, leggi tra le righe: 6 centesimi di qua, 8 centesimi di là... altro che SMS "a costo zero"! E' a costo zero se entrambi usano lo stesso software (ma guarda un po'!) in modo da mandarsi "SMS" (tra virgolette "SMS": è solo una simulazione) senza utilizzare la tecnologia SMS (quella vera, senza virgolette).

Chiunque può scriversi un software per smistare SMS simulando il mittente originale, e poi comprare all'ingrosso un pacchetto di qualche milione di SMS da una telco e rivenderlo agli utonti, pardon, utenti.

Molti dei quali purtroppo abboccano a causa del tariffario delle telco italiane, che chiedono quasi sempre 15 centesimi per un SMS (una vera ladrata, visto il loro mostruoso margine di guadagno per quei due pacchetti da 128 bytes che circolano sulle loro reti).

La faccenda interessante è che nessuno si interroga sul possibile screening di tali SMS "economici" (laddove le grosse telco hanno necessità di mantenere un po' di serietà).

Questi servizi economici, come compaiono così scompaiono.

E' bello il mondo dei cellulari, perché ad osservarlo si capisce quanto sono tonti gli utonti. Qualche volta potremmo riflettere sull'osceno mercato di loghi-wallpaper-suonerie e tutti quei servizi aggiuntivi cretinissimi (l'oroscopo sul cellulare? notizie sportive via SMS? meteo? che boiata pazzesca...)

2 commenti:

  1. Se devo essere sincero, non condivido affatto il post per qualche semplice motivo..

    Innanzitutto perché non è saltato fuori all'improvviso nè da poco tempo, sono ormai più di due anni che lo conosco e che lo utilizzo (senza aver mai speso 1 cent ne di pacchetti sms ne di traffico dati).

    Il traffico non lo pago perchè avendo la Tre quando invio o ricevo dati per meno di 10-15 Kb questi non vengono contati..

    I pacchetti di sms non li compro perchè avendo anche una sim vodafone uso il programma per inviare sms/mms gratuiti dal sito vodafone.
    Verso chi non ha vodafone mando quella specie di sms che a te non piace che permette lo scambio di messaggi tra gli utenti, che a mio modo di vedere non è assolutamente una rivoluzione per la tecnologia usata, perchè di per se è una banalità, ma per il fatto che ha mostrato a quelli che tu chiami utonti che il costo degli sms è enormemente spropositato, tanto che il creatore di questo programma mesi fa è stato chiamato niente popò di meno dal garante delle telecomunicazioni a parlare del costo troppo caro degli sms in italia, assieme a wind/voda/tim/tre...

    Quindi non mi sembra un programmino nè inutile nè di quelli che spuntano fuori come funghi e che muoiono in un paio di mesi.

    Ripeto, per l'uso che ne faccio io è l'ideale (ho quasi solo amici con vodafone), mi ha permesso di risparmiare centinaia di euro da molto tempo.

    Per quanto riguarda gli sms a pagamento so che esistono altri programmi più economici, mi par di ricordare un vike sms o simile, lo usavano dei miei amici..

    Saluti

    RispondiElimina
  2. A mia memoria, sono quasi dieci anni che questi servizi vanno e vengono.

    La critica era dunque da estendere a tali servizi, ed alla principale caratteristica della loro categoria - cioè vantare per "gratis" e "costo zero" ciò che invece un costo ce l'ha.

    Il fatto che tu non abbia speso nulla rappresenta l'eccezione, non la regola.

    RispondiElimina