venerdì 16 ottobre 2009

Treni veloci e levitazione magnetica

Linear Chuo ShinkansenDopo diversi anni di test sulla Yamanashi Maglev Test Line, e dopo aver stabilito il record mondiale come mezzo di trasporto terrestre più veloce in assoluto (avendo raggiunto i 581 Km/h), è stato deciso che sara' costruita la prima linea del Chuo Shinkansen. Al momento stanno pensando di collegare Osaka e Tokyo e ci sono tre percorsi possibili, quando avranno deciso quale dei tre percorsi realizzare inizieranno i lavori che si prevede finiranno nel 2045. Se sceglieranno l'alternativa C il costo complessivo sarà di 8.440 miliardi di yen (circa 63 milioni e mezzo di euro) per realizzare 438 Km, distanza che il treno percorrera' in 67 minuti. Il Linear Chuo Shinkansen si basa sul progetto JR-Maglev, un sistema di magneti che permette al treno di raggiungere alte velocità viaggiando ad 1 centimetro dal suolo.
Interessante nota di FukushimaKu.

Mi limito solo a far notare che i treni veloci in Italia:

1) col Pendolino si potevano fare i 250 km/h senza dover rifare daccapo intere linee dedicate e sistemi dedicati; per fare i 300 km/h (cioè il venti per cento in più di velocità massima, non di velocità media) è stato speso un botto di soldi. Venti per cento in più, che non è granché...

2) i primi venti ETR450 Pendolino furono acquistati dal Giappone perché avevano l'opzione per sostituirne i carrelli adattandoli alla monorotaia (sono assai meno fessi di noi, i giapponesi)

3) velocità veramente elevate si ottengono senza attrito volvente, cioè con la levitazione magnetica (esattamente ciò che noi non si è mai né studiato né indagato)

4) il miglior ETR500 nostrano può tirare fino a 363 km/h (ma la linea impone di non superare i 300 in condizioni ordinarie), mentre in questi stessi giorni il Maglev giapponese tira a 581 km/h, e nessuno si fa troppi problemi sul fatto che quelle terre sono a più alto rischio sismico delle nostre (semplicemente, prendono più precauzioni).

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