lunedì 12 ottobre 2009

Nokia N900 o N920 ? Questo è il dilemma

clipped from www.nokiaspace.net

In vari punti della sua recensione di N900 Eldar ha accennato a questo fantomatico prossimo terminale della casa finlandese. Le informazioni che ha dato a riguardo sono piuttosto esigue, in ogni caso a quanto dice questo terminale verrà commercializzato da Nokia durante l’estate 2010, sarà basato su Maemo6, implementerà il multitouch e non avrà più una tastiera fisica. Alcune di queste voci si potevano già trovare in rete, ma ho ritenuto giusto riportarle solo adesso che vengono confermate da una fonte molto autorevole (Eldar è sempre tra i primi a conoscere e provare le novità di Nokia).

maps-03

Quarto ed ultimo capitolo della recensione di Eldar Murtazin su N900. In questa ultima parte scopriremo qualcosa in più sulla funzione mappe, sugli allarmi e su un fantomatico N920 a cui Eldar fa più volte riferimento durante la sua recensione. Come al solito vi riporto i link dei Capitolo1, Capitolo2 e Capitolo3 della recensione, e il link della recensione originale in Inglese di Eldar Murtazin.

Dilemma: comprare adesso il Nokia N900 oppure aspettare l'estate 2010 per mettere le mani sul fantomatico N920?!

"Estate 2010" magari significa "fine ottobre 2010"...

Questo sì che è un problema. L'N900 ha la tastiera slide (che odio), mentre l'N920 non avrà una tastiera fisica (bene!).

WARNING: seguono mie speculazioni.

L'N920 arriverà con Maemo 6, giusto in tempo per essere equipaggiato coi nuovi spaventosi Cortex-A9 (in uscita in primavera) e possibilmente col doppio della RAM.

All'epoca l'N900 sarà invendibile; magari ci si potrà installare Maemo 6 ma non avrà le caratteristiche hardware dell'N920.

Senza tastiera hardware, il costo finale potrebbe essere più ragionevole - oppure avere ancora più hardware dell'N900.

Insomma, è una tragedia. Come tutti gli anni, il telefonino che desideri "uscirà tra 10-12 mesi".

E quindi dal 2003 sto ancora con questo Sony Ericsson P900...

1 commento:

  1. Dunque,

    siamo arrivati a luglio, ho l'N900 da quasi cinque mesi, sono strasoddisfatto e sono perfino contentissimo di avere la "tastiera fisica" che sebbene molto piccola svolge egregiamente il suo compito.

    Ho perso il conto di quante volte è stata utile la tastiera fisica mentre lavoravo con l'internet e col messenger (e con skype e con twitter e con tutto il resto).

    "Maemo6" non sarà Maemo versione 6 ma sarà MeeGo; avrà requisiti hardware massicci, e forse non vale nemmeno la pena aggiornare da Maemo5 perché quest'ultimo tutto sommato fa bene quello che deve fare bene: film, musica, video, internet, telefonate, skype, GPS, foto, radio FM, perbacco!! Pare di avere un PC in tasca. L'unica lamentela è sulla batteria che dura poco (e ci credo, visto tutto quel che riesce a fare).

    Chicca finale, ho overclockato l'N900 a 850 MHz (la frequenza più alta senza l'overvoltage; girava alla grande anche ad 1GHz ma non vale la pena stressarlo troppo).

    RispondiElimina