venerdì 20 marzo 2020

Immagine dal NOAA

Immagine meteo ricevuta dal satellite meteo NOAA-19 oggi pomeriggio (talmente disturbata che non riesco a capire che zona geografica è):


Per sapere quando il satellite passava qui sopra ho usato gpredict (sudo apt install gpredict). Nei suoi menu ho creato un "modulo" in cui ho aggiunto i satelliti NOAA ancora attivi (quelli defunti sono marcati con "-") e ho cercato su OSCAR le frequenze a cui trasmettono (APT: Automatic Picture Transmission). Le bande grigie sulla destra servono a decifrare i livelli di luminosità.
  • NOAA-19, a 137.1 MHz FM
  • NOAA-18, a 137.9125 MHz FM
  • NOAA-15, a 137.62 MHz FM.


Anziché la RTL-SDR ho usato un ricevitore Icom IC-PCR100 il cui audio va sulla porta microfono del PC.
Per registrare l'audio dall'ingresso microfono ho usato il buon vecchio sox (sudo apt install sox):
sox --default-device --show-progress --bits 16 --endian little --channels 1 file.wav

Per estrarre l'immagine NOAA dal file audio WAV ho usato noaa-apt, scritto in Rust:
./noaa-apt file.wav -o file.png

Il gpredict mostra la lista dei satelliti selezionati e quanto manca a che arrivino in vista ("AOS") oppure quanto manca al perderli di vista ("LOS"). Il cono di vista è circolare solo all'equatore a causa della proiezione cilindrica della mappa.

Un tentativo col NOAA-18 mi è andato malissimo (segnale troppo disturbato), col NOAA-15 anche peggio, mentre i METEOR russi a quanto pare non stanno trasmettendo.

Il segnale audio FM è quello di una serie di fischi con un ticchettio in sottofondo din-din-din-din-din!

Una lista aggiornata di satelliti è qui. 

Nessun commento:

Posta un commento