venerdì 30 aprile 2010
Hmm... Guerre Stellari
giovedì 29 aprile 2010
Ubuntu 10.04: all'arrembaggio!
clipped from www.ubuntu.com
|
25$ per 1000 account?
clipped from it.notizie.yahoo.com
|
A quando in vendita quelli di Twitter, Tumblr e tutto il resto?
Lo spot pubblicitario dell'anno
Si tratta del video di presentazione (sei minuti, ma li vale tutti) del sistema Club-K: missili da crociera con sistema di lancio autonomo, tutto in un container commerciale.
All'interno del container trovano posto infatti anche i sistemi di manutenzione, preparazione al lancio, definizione degli obbiettivi, etc. Completamente autonomo: si può caricare il container su un tir o su un treno merci, e al momento buono...
Ogni container può portare quattro missili da crociera per obiettivi terrestri. L'azienda produttrice è già rinomata per sistemi missilistici di terra e di mare.
Suggerisco il video ad alta qualità: sono 174 mega (6 minuti ad altissima risoluzione).
Da guardare nella propria cameretta, di sera tardi, con le cuffie a tutto volume e senza altra illuminazione che lo schermo del computer. Da rabbrividire.
mercoledì 28 aprile 2010
Ancora sui moduli LED
Costano dieci euro ciascuno (da ordnare su McMantom); pesano appena 16 grammi. Esiste anche una versione da 50cm.
mbed: freeRTOS oppure CooCox?
Una interessantissima alternativa è il CooCox ("Cooperate on Cortex"), specifico per il Cortex-M3, ottimizzato al brucio (kernel di meno di un kilobyte, taskswitching in 8.1 nanosecondi nel caso peggiore). Di interesse meno "universitario" e più applicativo, insomma (il FreeRTOS è effettivamente di interesse commerciale, oltre che "universitario"; le università nostrane).
La nuvola di ceneri vulcaniche? Non esisteva
clipped from www.dailymail.co.uk
|
La quantità di ceneri sparse dal vulcano islandese sull'Inghilterra era circa un ventesimo di quella che scienziati, governo e compagnie aeronautiche consideravano "non preoccupante per il volo".
E adesso come la mettiamo con tutti i danni subiti dalle compagnie aeree e dalle decine di migliaia di viaggiatori?
martedì 27 aprile 2010
Nuovo film dell'orrendo! Da ottobre sui "pirtupìr"...
clipped from www.comingsoon.net
Release Date: Genre: clipped from www.comingsoon.net clipped from www.comingsoon.net |
Eh già, per ogni ciofeca esistente, c'è sempre qualcuno che vuole farci un film, e c'è sempre un produttore che investe milioni e milioni per realizzarlo e spingerlo nelle sale. E ci saranno sempre milioni e milioni di astuti pirati casalinghi che lo preleveranno perché non resistono alla tentazione di guardare un film "novità" (uh... "novità"? )
lunedì 26 aprile 2010
E poi anche un goccino
Aaah, a quest'ora devo fare rifornimento di zuccheri e quindi mi pappo la macedonia di fragole. E poi anche un goccetto di brandy perché la sgnàpp' (l'adorato bottiglino di grappino) è già finita...!
Apple stabilisce un nuovo record: 100 gradi!!
clipped from www.engadget.com
PC Authority recently put the latest edition of Apple's sleek silver classic through a series of torture tests, and found that running Cinebench could cause the CPU temperature to climb over 100 degrees Celsius. The metal shell proved ineffective at dissipating the heat as well as the similarly equipped Fujitsu Lifebook SH760, which finished the same test at 81 degrees, and actually required PC Authority to run the MacBook Pro on its side (see pic above) to complete certain tests. clipped from www.engadget.com
the underbelly of this beast got toasty enough to literally fry an egg. While probably not the most efficient way to fix breakfast, it's definitely among the most entertaining we've seen, and certainly helps substantiate the, ahem, smoking reviews this machine got. |
E' bastato usare un software qualunque come Cinebench per vedere che il Macbook Pro di ultimissima generazione, quello da 17 pollici con processore Core i7, scaldava fino a superare i 100 gradi centigradi.
Così il Macbook Pro ha umiliato di nuovo la concorrenza, in particolare un Fujitsu Lifebook con stesso hardware e dal costo nettamente inferiore, che non è riuscito a scaldare più di 81 gradi.
I computer Apple si mostrano sempre più efficaci per utilizzi come quello della seconda foto: friggere le uova.
Theora sul Nokia N900
clipped from blog.mjg.im
|
Utilizzando la sola CPU dell'N900 si può vedere un filmato a 32 fps in full-screen 800x480 (con la CPU che lavora all'81% circa).
Il Cortex-A8 dell'N900 dispone però di un potente DSP al quale si può demandare la parte più complessa del lavoro (l'80% del tempo impiegato per il calcolo è dedicato al decoding dei frame-video).
Dunque è possibile vedere un film utilizzando solo il 20% di CPU (praticamente solo il displaying e l'audio)
Attualmente è possibile vedere un film codificato utilizzando solo il 20% di CPU, risparmiando notevolmente sulla batteria.
La banda dei 33 chilometri
Questo cicciobombacannoniere americano ha fatto un avvolgimento chilometrico (e non per modo di dire) e riesce a trasmettere segnali, per adesso, fino a cinque chilometri di distanza.
Suggerisce anche un paio di progetti tedesconi sulla stessa "banda".