venerdì 1 aprile 2022

Come godo!! LiFePo4 power in my hands

Prestigiosa e signorile combo batteria LiFePo4 da 12.8V 100Ah più box inverter 1000W onda pura, da Litio Store. Mi porto letteralmente la corrente da casa:

La tecnologia LiFe(Po4) ("litio ferro fosfatato"), rispetto alla Li-Ion ("polimeri di litio / ioni di litio"), al di là delle caratteristiche tecniche (3,2V nominali contro 3,7V e un maggior peso a parità di ampere), sopporta un maggior numero di cicli di scarica, ha un range di temperature più generoso e un calo di tensione meno marcato quando è sotto sforzo.

La batteria, nella parte bassa della box, è assicurata da una cinghia chiusa col velcro. L'aggeggino nero visibile fuori a destra è il caricabatterie 14.6V 8A:

Dattaglio dell'inverter da sotto. Notare i cavi adeguati all'amperaggio (e ben incappucciati). Sulla destra si vedono le cinque prese di tipo Anderson, quattro da 12V 50A, e una da 12V 175A teorici. Sul bordo in alto, tre prese (due 12V tipo accendisigari e contenente una doppia USB) e un interruttore "staccabatteria" con pannellino a LED e interruttore di accensione dell'inverter. Sul bordo sinistro, la presa 220V in uscita dall'inverter e una ventolina di raffreddamento. Sul lato in basso, una seconda ventolina di raffreddamento:

Due prolunghe Anderson in omaggio (quella collegata nell'angolo a destra è quella del caricabatteria):

Con un'app Android si può vedere la percentuale di carica della batteria (funzionalità della batteria, non della box) e il voltaggio delle quattro celle:


Nessun commento:

Posta un commento