domenica 2 dicembre 2018

Microsoft Surface Pro 2: Unboxing again!

A dicembre 2013 ho comprato un portentoso Microsoft Surface Pro 2, nell'indovinatissima configurazione Core i5 4200U, 8 Gb RAM, 256 Gb SSD, un vero cavallo di battaglia.

Dopo esattamente cinque anni di lavoro (l'ho usato principalmente per lavorare, specialmente in movimento), festeggio con un lussuoso nuovo video di unboxing:


Purtroppo dopo cinque anni non è più in piena forma:
  • la porta USB 3.0 è schiattata, cioè non ha energia elettrica. Posso risolvere collegando un hub USB 3.0 iniettandovi corrente dalla 5V dell'alimentatore originale (stessa massa);
  • la batteria si è gonfiata sollevando parte dello schermo (l'ha scollato). Ha comunque ancora una buona ora abbondante di autonomia;
Altri difettucci (tutto sommato prevedibili, dopo tanti anni di gloriose battaglie):
  • la vernice su alcuni bordi si è grattata via;
  • la ventolina (che si sente solo d'estate e solo quando la CPU va a palla) è un pochino più rumorosa a causa di polvere e peli impossibili da togliere;
  • la Type Cover 2 (tastiera-cover retroilluminata) ha una bolla d'aria e qualche scoloritura;
  • i cinque pin del connettore alimentazione sono un po' più sprofondati, ma finora non danno problemi;
  • il kick-stand posteriore, a due posizioni, appare più morbido di quando era nuovo ma è ancora operativo.
Le cose che ho usato di meno:
  • le Lifecam anteriore e posteriore, entrambe da 1.2Mp 720p: in totale avranno scattato 4-5 foto e un solo video di prova, e qualche videochiamata Skype;
  • giroscopio/accelerometro/magnetometro: è vero che sono andato parecchio in giro, ma non l'ho praticamente mai utilizzato come navigatore GPS;
  • ho usato spesso la stylus Wacom per disegnare, raramente come alternativa al mouse, ma in tante occasioni è rimasta a casa perché il touchpad della TypeCover 2 bastava e avanzava;
  • accelerometri e giroscopio servivano solo per cambiare modalità portrait/landscape (e raramente ho avuto bisogno del modo portrait);
  • doppio microfono, solo per qualche videochiamata Skype; ugualmente gli speakers Dolby Digital Plus, poco usati perché lavoro in silenzio (o con le cuffie)
Le cose che ho usato di più:
  • touchscreen ClearType Full HD, ovviamente! sebbene per lunghi periodi, grazie alla DisplayPort, ho usato un display 27";
  • 2x2 MIMO WiFi, ma raramente viste punte di più di 3,5 Mb/sec di throughput a causa degli Access Point Ciofeca™;
  • bluetooth 4.0, usato soprattutto per mouse, tastiera, e per pilotare i trenini LEGO e gli NXT;
  • lo slot MicroSDXC, praticamente l'unico card reader che ho a disposizione!
  • il kickstand, usato quasi sempre all'inclinazione 55° e raramente a quella 22°.
TL;DR: quasi 1500 euro regalati alla Microsoft, per una media di 300 euro l'anno, ma ne è valsa la pena: infatti ruggisce ancora come un fringuello!

Nessun commento:

Posta un commento