domenica 23 dicembre 2018

Il C++ sempre più assurdo

Per lo standard 2020 del C++ ("C++20") hanno aggiunto nientemeno che... i Range!
Proprio ad imitazione di tutti gli altri linguaggi che già li hanno (Rust, Ruby, ecc.). Ormai il C++ soffre di complesso d'inferiorità e la steering committee del C++ arranca nel voler imitare le feature altrui, inventando sintassi sempre più caotiche e squinternate.

E pensare che le due idee di base del C++ (classi ed ereditarietà) bastavano e avanzavano, poiché coprono il 99% delle necessità. Tutte le altre feature inventate dagli anni '90 ad oggi (eccezioni, polimorfismo, namespace, allocatori, ecc.) e ancor più la libreria standard (a cominciare da cin cout cerr) è stato un immane, gigantesco, mostruoso pasticcio. Se uno vuol farsi venire i crampi al fegato ed un quadruplo esaurimento nervoso, cominci ad imparare a utilizzare il "C++20" dicendo: "questo è il futuro, si capisce".


Nota: un linguaggio di programmazione deve permetterti di scrivere senza diventare scemo un software che funzioni senza imprevisti e che il tuo codice sorgente a distanza di tempo sia comprensibile a chi intende fare correzioni o modifiche.

Nessun commento:

Posta un commento