mercoledì 8 febbraio 2017

Mini-PC fanless Core i5/i7: puzza di fregatura

La cinese Hamsing venderebbe questi spettacolari mini-PC fanless, cioè senza ventole e senza parti in movimento. Carrozzato con un SSD, il mini-PC è totalmente silenzioso. Un altro vantaggio è che l'alimentazione è 12V 5A (l'alimentatore esterno non è visibile nella foto). Infine, è anche decisamente piccolo e zeppo di porte USB.

Gli occhi a girandola mi si erano dolcemente posati su questo interessante modello a prezzo ragionevole (meno di un notebook di fascia bassa):

  • CPU: Core i5 7200U 2.5 GHz (Turbo 3.1 GHz), architettura di ultima generazione Kaby Lake, con scheda grafica HD620 e TDP 15 watt
  • porte: DP, HDMI, ethernet gigabit, wifi, 1 USB2 + 4 USB3, mic, audio
  • due slot per RAM DDR3L 1600 MHz, max 8+8=16 Gb RAM
  • case in alluminio (nero per le versioni Core i7)
  • in varie configurazioni fino a 512 Gb SSD
  • compatibile con Ubuntu 16.04 e CentOS
Si può risparmiare un pochino prendendo quello della generazione precedente (Skylake) con i5 6200U a 2.3 GHz + HD520. Esistono anche le versioni con chipset Broadwell, a prezzi ancora più bassi ed anche in versione barebone (cioè senza RAM e senza disco). Queste versioni sarebbero compatibili con Windows XP SP3.

È possibile montarvi all'interno un hard disk 2.5" ma non ha senso perché lo scopo è di avere un PC totalmente silenzioso da tenere acceso 24/365 in camera da letto e non dover sopportare sibili e fruscii.

Cosa non mi è piaciuto:
  • non ci sono specifiche dettagliate né foto decenti della motherboard, al momento neppure sul loro sito web ufficiale (già questo puzza di fregatura)
  • il contatto skype del servizio clieni è presente anche sul sito web di un'altra azienda, la Tenlong, che vende degli aggeggi simili ma tutti basati su vecchi processori Atom
  • il venditore ha poche recensioni e sembrano tutte piuttosto farlocche (sia su Amazon Italia che sulle Amazon straniere) tranne l'unica negativa di un tizio che protesta per aver ordinato due pezzi ed aver ricevuto uno difettoso e uno diverso dalle specifiche indicate
  • anche se dichiarato "industrial", dalle foto non sembrerebbe sopportare temperature ambiente scomode (sotto i 5° e sopra i 35°) e livelli di umidità "industriali"
  • le specifiche parlano di DP+HDMI mentre le foto mostrano VGA+HDMI (evidentemente per questi furbacchioni è molto più facile ingegnerizzare una motherboard di ultimissima generazione che aggiungere una foto decente su Amazon).
Insomma, vale sempre lo stesso consiglio:

per evitare fregature gigantesche su Amazon
comprare solo prodotti con l'indicazione:
"venduto e spedito da Amazon".


Aggiornamento: a quanto pare AliExpress è strapiena di rivenditori che offrono quegli stessi identici prodotti ognuno rimarcandolo a modo suo, con fluttuazioni di prezzo appena sotto l'un per cento.

Devo quindi dedurre che c'è un grosso produttore (OEM) che ha incaricato una miriade di negozietti (compreso Hamsing HSIPC che ho trovato su Amazon e descritto sopra) di rivendere quei prodotti (cioè accollarsi il rischio con l'utente finale). Il che ovviamente spiega il motivo per cui i rivenditori il prodotto finale non lo hanno mai visto, e si limitano a copiaincollare le tre-quattro minuscole fotografie e la squinternata descrizione tecnica che contraddice le foto, aspettando che il cliente ordini e paghi e inoltrando l'indirizzo di consegna a qualcun altro (da decenni succede con gli shop italiani che non hanno magazzino ma solo un sitarello e-commerce o un bancariello virtuale eBay/Amazon, e perciò succede mille volte di più in Cina).

Finalmente compaiono foto della motherboard (il processore è evidentemente sotto, a diretto contatto con la lamiera - attenti agli urti), col minimo indispensabile di corredo del chipset Intel. Si direbbe che la board sia un po' più piccola del formato Mini-ITX (17x17cm) dopo aver spazzato via connettori e tutto ciò che richiedeva circuiteria in più del minimo indispensabile per tenere in piedi il chipset (nota: le foto col case nero si riferiscono alla versione con Core i7, che ha qualche porta USB in più e una DisplayPort al posto del VGA):



Sentite questa: nel prodotto mettono un Windows 10 craccato ("non genuino, funziona bene, ma è meglio non fare l'update online"):


3 commenti:

  1. Por lo que se sabe montan procesadores ES, son muestras para ingeniería, están prohibidos por Intel.

    RispondiElimina
  2. Por lo que se sabe montan procesadores ES, son muestras para ingeniería, están prohibidos por Intel.

    RispondiElimina
  3. Thanks!
    I wonder how many Engineering Sample processors are out there in China...

    RispondiElimina