Piano di viaggio
Requisiti principali
- andata: arrivare a Perugia entro le 18
- ritorno: partenza da Perugia dopo le 15, possibilmente dopo le 17
- in entrambi i casi: viaggiare in economia!
Andata: (22,20€)
R 22810 da Castellammare di Stabia 8:22 a Torre Annunziata Centrale 8:34
M 12360 da Torre Annunziata Centrale 8:56 a Formia 11:10
R 2390 da Formia 11:39 a Roma Termini 13:13
R 2322 da Roma Termini 13:58 a Foligno 15:50
R 21632 da Foligno 16:15 a Perugia 16:58
Durata viaggio: 8h 36min (alla faccia del limite di sei ore della tariffa 39/AS/01), tutto a tariffa regionale dal sito web delle FS, tempi di interscambio ragionevoli, due ore libere per andare a zonzo per Perugia. In alternativa, partendo da Napoli e accettando un orario di arrivo dopo le 19 gli audaci possono tentare a soli 20,20€ questa soluzione da Napoli di 6h 50min:
R 2394 da Napoli Centrale 12:36 a Roma Termini 15:10
R 2324 da Roma Termini 15:58 a Foligno 18:02
R 12118 da Foligno 18:43 a Perugia 19:26
Ritorno:
Partendo dopo pranzo e a tariffa economica, risulta impossibile arrivare a Napoli prima dell'ultimo treno per Castellammare, perciò occorre fare un biglietto per Napoli. Esempio:
R 3166 da Perugia 15:38 a Terontola 16:18 (3,70€)
IC 589 da Terontola 17:27 a Napoli Centrale 21:42 (34€)
Risultato: 37,70€.
Il viaggio di ritorno sarebbe facile con R2485-R2411 ma il regionale 2411 di domenica non circola... per cui il sito delle FS suggerisce l'Intercity Notte (nuovo nome dei vecchi treni Espresso, stavolta però a prezzo supermaggiorato) per di più con un'ora abbondante di attesa (strano; per l'ICN precedente, cioè il 1925 che parte alle 20:30 da Roma, ci sono 23 minuti di interscambio... è pur vero che se il regionale 2485 arriva con venti minuti di ritardo, l'ICN 1925 è irrimediabilmente perduto).
Risultato (31,10€):
R 2485 da Perugia 17:16 a Roma Termini 20:07 (9,60€)
ICN 1939 da Roma Termini 21:20 a Napoli Centrale 23:23 (20,50€)
Riprendendo il primo tracciato (quello con R3166+IC589, da Viaggiatreno vedo che l'IC 589 dopo Terontola ferma a Chiusi (17:45), Orvieto (18:11), Orte (18:44). Provo perciò ad "inseguire" la coincidenza a tariffa regionale (col regionale 2313) per massimizzare i chilometri fatti senza supplemento Intercity:
- arriva a Chiusi alle 17:05 (+40 minuti di margine prima dell'IC 589 da Chiusi)
- arriva a Orvieto alle 17:56 (+15 minuti di margine)
- arriva a Orte alle 18:30 (+14+2 minuti di margine)
- arriva a Roma Tiburtina alle 19:04 (l'IC 589 non vi ferma)
- arriva a Roma Termini alle 19:23 (l'IC 589 arriva alle 19:24)
14 o 15 minuti di margine sono praticamente la stessa cosa. Se il regionale 2313 passa con non più di 9-10 minuti di ritardo, probabilmente gli faranno dare precedenza a Orte (giusto in tempo per cambiare treno). Perciò un percorso ardito (incrociando le dita) può essere:
R 3166 da Perugia 15:38 a Terontola-Cortona 16:18
R 2313 da Terontola 16:41 a Orte 18:30
IC 589 da Orte 18:46 a Napoli Centrale 21:42
per un costo totale di 8,20€+24,50€=32,70€ con un risparmio netto di 5€.
Se ci fosse ragionevole speranza di arrivare in orario a Roma si potrebbe cambiare addirittura Roma (11 minuti totali di interscambio, per i tempi tecnici di inversione marcia e scambio locomotore dell'ICN) ottenendo 10,60€+20,50€=31,10€ (risparmando ulteriori 1,60€ rispetto ai 5€ sopracitati).
Insomma, come sempre, gli orari FS sono pensati in modo da costringere gli utenti a usare i treni più costosi e a servirsi dei regionali solo per raggiungere le stazioni principali servite dalla flotta Eurostar e Intercity. Le coincidenze tra regionali, quando miracolosamente si trovano, sono spesso deliberatamente ignorate dal sito web e dalle macchinette automatiche (per esempio non è più possibile fare Napoli-Rimini a tariffa regionale, né via Sulmona-Pescara né via Roma-Ancona, a meno di non organizzarsi da soli il viaggio "spezzando" il biglietto e pagando qualche euro in più).
mercoledì 8 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento