lunedì 12 ottobre 2009

La banca mondiale è senza soldi

Non sono io l'economista della situazione, ma questa notizia mi sembra talmente incredibile che voglio segnalarla. Il Telegraph titola "La Banca Mondiale potrebbe finire i soldi", e si scopre che non esagera affatto, visto che le dichiarazioni vengono direttamente dal Presidente dell'istituzione Robert Zoellick.
WBprotest.jpg
la crisi ci regala insomma anche la fine dei "baci della morte" iperliberisti inflitti a Paesi già agonizzanti di loro.

In realtà, la Banca Mondiale sta battendo cassa. Vuole 5 miliardi di dollari entro aprile, e li vuole dalle nazioni "ricche". L'avvertimento lanciato è chiaro: Sappiamo che la situazione è difficile per tutti e che non è il momento per chiedere denaro, (MA) se l'International Financial Corporation si ritroverà a corto di fondi la cosa è preoccupante, perché uno dei suoi compiti è usare il denaro dei governi per lo sviluppo del settore privato nei Paesi emergenti.

Interessantissimo: la "Banca Mondiale potrebbe finire i soldi".

E i soldi allora che fine hanno fatto?

Cos'è che causa l'impoverimento, la crisi e tutto il resto?

1 commento:

  1. La Banca Mondiale presta soldi ai paesi in via di sviluppo. E' probabile, quindi, che la tanto decantata crescita di questi paesi (come l'India) sia pompata, e che non generi profitti sufficienti a ripagare i debiti. Oppure, sempre nel caso dell'India, e' probabile che i debiti non li paghino per niente come fanno abitualmente

    In ogni caso, mi pare evidente che la Banca abbia amministrato male i soldi, e ora ne chiede altri?? A casa!!

    RispondiElimina