Aranci in fiore:
Nacchere:
Rose in... foglie:
Studio di fattibilità:
Guappo tostapane che prende il posto di quello fusosi diverse settimane fa:
Primo giro a vuoto (per il rodaggio):
Collaudo:
Confronto impietoso col vecchio tostapane:
Tentativo (fallito) di aggiustare il pupazzetto parlante: a quanto pare non è un problema di alimentazione o di connessioni, ma della motherboard:
Pulizia e riparazione di un glorioso sbattitore Moulinex tipo 274-2-01 comprato verso il 1974. Risultato: funziona! Adoperato con successo per farci il puré:
Intanto, le fave...
Pianta di fave un po' abbattuta? Procurarsi mazzarella a forma di Y e installarla come stampella (notare l'escavatrice manuale accanto alla signorile scarpa Adidas). Fase 1:
Fase 2:
Fase 3:
Arrampicato sull'albero di arance a raccogliere le ultime:
Intanto, seconda raccolta di fresie:
L'arancio è già nella nuova stagione:
Si preparano i kaki (e si spera un po' di pioggia gratis):
Invasione di ortiche. Che fare? Esperimento: riempire un secchio di ortiche e lasciarle macerare. Quindi da estrarre l'acquazza risultante per poi sprayarla contro gli acari:
Non c'è nessun pesco nei dintorni, ma se lo pesco a quello che mi tira in giardino tutti i residui delle pesche che si mangia...
Durante gli anni '60 la nonna comprò un prestigioso e signorile macinacaffè Coffi della Termozeta. Oggi ho sostituito il cavo elettrico, aggiunto un interruttore nei pressi della spina e... funziona!
La parte in rosso contiene la vaschetta per i chicchi di caffè (in acciaio) e la lama rotante (a due pale). La parte in bianco contiene il motore (appeso alla vaschetta).
La lunga serie di finestrelle quadrate alla base del settore rosso serve solo per l'aereazione del motore elettrico collegato direttamente alla 220V (una delle finestrelle è più piccola perché c'è il dentino di centraggio che garantisce quale è il modo giusto di assemblarla).
La Coffi originale ha un interruttore davanti, ma si ruppe già nei primissimi anni '70 e in negozio la ripararono bypassando l'interruttore (si accendeva all'inserimento della spina nella presa!!) e clamorosamente sbagliarono dentino nel rimontarla e quindi ha sempre fatto una caciara pazzesca perché l'intero gruppo motore traballava (la base era agganciata al corpetto rosso con due lunghissime viti). Ora che è montata correttamente, il rumore è accettabile perfino a vaschetta vuota.
All'inizio degli anni '80 la nonna smise di usarla perché cominciò a comprare le confezioni di caffè sottovuoto in polvere.
A quanto pare questa Coffi era "modello 541" e numero di serie "10207".
Per la cronaca, la confezione originale era così:
Il mio glorioso Core i5 7200U fanless, quattro anni di vita e se li porta bene. Le regioni più fredde sono le quattro porte USB in alto e la batteria tampone in basso. La dissipazione è su tutto il case:
36 gradi, quindi non ha la febbre. Nessuna ventola, solo dissipazione passiva. I due banchi RAM (sopra la freccetta dei 27.1°C), per un totale di 16 Gb, sono perfino più freddi dei dintorni:
42 gradi per le PCIe (Wifi e mSATA):
Bullone appena tagliato, ancora bello caldo:
Caldo ovviamente anche il Dremel:
Prima, le grandi pulizie:
Poi, la zappata con le riprese video:
Quindi, livellata col rastrello:
Infine:
Albicocco in fiore:
Arrampicata sull'arancio:
Infatti gli aranci sono in fiore e quindi devo sbrigarmi a raccogliere le ultime arance:
Fichi in preparazione:
Scarpa Nike molto signorile con laccio decorativo (in basso) separato dal laccio di chiusura (in alto):
Pianta rampicante cresciuta segretamente rasoterra sotto le sterpaglie e in tre direzioni, che ho prontamente fotografato e poi estirpato:
Devi trovare un modo per utilizzare la gran quantità di ortiche:
Crescono le fave:
Prestigioso shampoo Rütter:
Clicca qui sopra su "Post più vecchi" per vedere le prossime pagine!