lunedì 1 marzo 2021

Amarcord: primi test con i nuovi roller (marzo 2011)

In occasione del decennale dell'acquisto, ecco la recensione dei gloriosi Roces MG One che scrissi ai primi di marzo 2011 e mai pubblicata finora.

Taglia (size): ho preso la 8 (piede 42) ma mi va appena appena. Un filino di "vuoto" davanti alle dita dei piedi, ma comodi da infilare (se non si usano i calzini di lana invernali). Consiglio: prendere sempre almeno una mezza misura in più del necessario! (il fatto è che dalla misura "10" in su il telaio degli MG One è più lungo).

Telaio (shell/frame): in magnesio, per essere più resistente e più leggerio. A meno del freno, i pattini pesano 1,4 kg ciascuno (mica briciole!) Il telaio è visibilmente assai più solido di quelli in plastica ABS dei pattini più economici. A prima vista non sembra leggerissimo (ma lo dico perché provengo da pattini con shell e frame in ABS).

Indossandolo, noto che: laccio, cinghietta "micrometrica", EasyEntry, FastLace... In parole povere: abbastanza facile (ma non immediato) da indossare, però bisogna avere le dita libere (non si può indossare tenendo i guanti) e occorre usare entrambe le mani. E bisogna star seduti. Le prime volte occorre fare un po' di esperimenti per capire quanto tener stretto il laccio (molto più importante di quello che un neofita può immaginare) e le cinghiette, altrimenti dopo 5 minuti di pattinata i piedi urleranno per il dolore (specialmente il centro della pianta del piede, segno che le fascette sono state strette troppo).

Ventilazione: Cooling Tech, Cool Breath, eccetera. In parole povere: il piede non sudava, e dopo un'ora di pattinata non vi restavano sgradevoli odori (a differenza dei vecchi pattini, anche dopo che ne avevo lavato l'interno dello scarponcino con la varicchina).

Ruote: quattro ruote "Hyper X350" da 90mm di diametro e 85A di durezza, ed ABEC7. Cioè non per acrobazie ma solo per "fitness" su fondi abbastanza gradevoli. Incredibilmente, se l'è cavata abbastanza anche su qualche fondo sconnesso (sto sempre confrontando coi vecchi pattini usati per divesi anni, quindi è inevitabile che i nuovi stravincano il confronto). L'interasse (cioè lo spazio tra l'asse della prima e della quarta ruota) è di 279mm. Si possono usare ruote più piccole di 90mm ma viste le dimensioni del pattino, non credo che diventerebbe più maneggevole.

Nessun commento:

Posta un commento