domenica 22 novembre 2020

Maglieria Magica DeLuxe

Arcipotente dispositivo di tessitura lana non hackerabile dagli hackers in quanto non connesso ad internet e non bisognoso di energia elettrica (dunque anche resiliente a radiofrequenza, campi magnetici e radioattività).

Purtroppo la forcella tendifilo a forma di biscione (di plastica e a mio avviso piuttosto inutile per lana con basso numero metrico: i miei tensionavano "a mano") e le Spiegazioni per 24 Modelli sono andate perdute (per fortuna, almeno per le istruzioni di base, ci viene incontro l'internètt-internètt); in compenso si vede il francobollo da dieci lire (10 Lire) incollato sul retro della scatola ma ancora valido:

Si tratta del modello 9503 (nome originale: Knit Magic), dotato di copyright Mattel © 1975 sulla scatola e © 1974 sulla plastica; qualche anno più tardi ci hanno appioppato "Barbie" per venderne ancora (e hanno messo la tendi-filo in metallo e la guida-filo in plastica). La gentile signora la sta usando al contrario, girando la manovella con la mano sinistra:

Peso a vuoto: 486 grammi. Sulla confezione c'è scritto "Per Adulti". La confezione originale conteneva anche tre matasse di lana. Il numero di "aghi" è dispari. L'unico pezzo metallico è la forcella guida-filo. La levetta P/T sulla destra serve a selezionare la modalità "tubo" o "striscia" (ma i miei non avendo letto tutte le istruzioni l'avevano sempre usata in modalità "tubo"; ed infatti, la sera del terremoto del 23 novembre 1980, si avvalsero dell'ausilio termico di due plaid tessuti con un'enormità di "salsicciotti" fatti da quest'arnese), sebbene la "striscia" abbia un'armatura piuttosto larga e sia di fatto utilizzabile solo come elemento decorativo.

Complimenti all'ingegnere che la progettò: un solo bit di configurazione (la levetta P/T), tolleranze meccaniche accettabili, pochi pezzi essenziali, neppure una vite (il corpo è incastrato e chiuso a caldo), facile da pulire e da stoccare. Unico difetto, il cigolìo durante l'azionamento. Peccato che anche la manovella sia incollata a caldo anziché avere una vite, ma penso di poterla ugualmente elettrificare e arduinizzare (devo solo capire come tollerarne il gioco).

Nessun commento:

Posta un commento