sabato 10 agosto 2019

Epopea pneumatici

Ovviamente di venerdì sera in pieno agosto cosa può succedere? Una gomma sgonfia. Ho tentato di rigonfiarla col compressorino d'emergenza 12V, riuscendo solo a fare un gran fracasso e a sgonfiarla ancora di più. Allora ho pensato bene di mettere il ruotino di scorta per arrivare almeno dal benzinaio stamattina...


Il kit ruotino, cricchettino e chiavino (quest'ultimo non visibile nella foto) è ridicolo, come si vede dalla foto (il cric è garantito 700 kg ma la vettura a vuoto ne pesa oltre 100 di più!). Per fortuna a suo tempo a Città Mercato avevo comprato una chiave "universale" più seria e ho sganciato la ruota senza problemi:


Il freno a disco anteriore sinistro in tutto il suo fulgore:


Ovviamente anche il ruotino di scorta era non soltanto morbidone, ma proprio sgonfio!


Sono riuscito a gonfiarlo fino a 1,3 bar e con quello ce l'ho fatta a percorrere i 1400 metri che mi separano dall'unico benzinaio col manometro aria compressa funzionante. (qui nei dintorni c'è sempre stata un'ecatombe di aria compressa: o hanno il compressore guasto, o funziona ma il manometro è guasto, oppure non hanno proprio il compressore!). E infatti, stamattina:



L'ispettore si assicura che tutto sia fatto a regola d'arte:



Nessun commento:

Posta un commento