(...e da domani fino al 9 marzo silenzio stampa e cellulare in modalità ultra silenziosa in modo da non dover rispondere alle ragazze che mi inviteranno a comprar loro regali e cenette!)
È un normale mouse a rotella per destrorsi, con in più:
- la possibilità di cambiare la risoluzione coi due tastini centrali a sud del pneumatico da trattore della rotella (a 6000dpi la freccetta del mouse parte sparata come un missile, io preferisco i 400dpi per i lavori di precisione, 1500dpi normale, e 3000dpi in caso di overdose di caffeina)
- i cinque LED RGB utili quasi solo per la canonica sparata di pose (rotella, faro anteriore, faro sinistro, tastiera laterale e logo delle tre vele); il faro sinistro si può impostare per indicare la risoluzione attuale (verde=1500dpi, azzurro=3000dpi, ecc.)
- la tastiera laterale di dodici tasti (tutti da adoperare col pollice destro), spostabile nel suo "binario" fino a 8mm (infatti l'ho dovuta spostare più avanti, in modo che il pollice non si affaticasse nel selezionare le quattro file di tasti; viene fornita una brugola per il bullone che fissa/rilascia il tastierino, ma va bene anche un comune cacciavite Torx T10).
La tastiera laterale è la feature maggiore (e il motivo per cui ho scelto proprio questo mouse anche se non sapevo cosa fossero MOBA e MMO), ma genera eventi human interface device solo se si usano gli appositi driver - per Windows occorre scaricarli dal sito Corsair, per Linux e Mac è sufficiente compilare l'utility ckb-next, che permette di impostare tastiere e mouse Corsair e relative animazioni dei LED.
La configurazione di ckb-next viene salvata nel file $HOME/.config/ckb-next/ckb-next.conf (ma non si può facilmente editare a mano perché sono oltre 900 righe solo per i profili del mouse).
La mia configurazione attuale:
- lighting dei LED: "Shimmer"
- binding della tastierina:
- 1-2-3: special buttons 6-7-8 (sono eventi di classe "mouse")
- 4-5-6: special button 4, standard middle mouse (lo stesso del rotellone, per pigrizia), special button 5
- 7: tasto Ctrl della tastiera (per fare i ctrl-clic con una sola mano)
- 8: tasto R
- 9: se non saprò cosa assegnarvi, lancerà un poderoso FORMAT C:
- 10-11-12: tasti Enter, Tab, Esc
- performance: 400dpi, 1500dpi, 3000dpi (mi sembra inutile attivare anche 800 e 6000), con DPI indicator attivato (il faro laterale sarà rosso a 400 dpi, verde a 1500 e azzurro a 3000).
Una volta configurati, si possono usare in Gimp attivando in Preferences/InputControllers/Additional il controller MouseButtons (normalmente Gimp usa solo il generico LinuxInput). Nota: Gimp chiama Button 8, Button 9, ecc. quelli che ckb-next chiama Special Button 4, Special Button 5, ecc. Con la configurazione dei tasti di cui sopra, il tastierino per Gimp diventa:
- "Button 10": layers-duplicate, "Button 10, Ctrl": layers-merge-down
- "Button 11": tools-desaturate
- "Button 12": drawable-invert, "Button 10, Ctrl": tools-brightness-contrast
- "Button 8": edit-copy
- (tasto centrale mouse): sposta canvas
- "Button 9": edit-paste; "Button 9, Ctrl": paste-as-new-short (incolla nuova immagine)
- (tasto Ctrl): da usare dopo "R" per ritagliare/sottrarre rettangoli alla selezione
- "R": rectangle select
- ...da decidere
- (tasto Enter)
- "Tab": disattiva/riattiva docks laterali
- (tasto Esc)
Per ora l'unico rimpianto è che la rotella va solo a scatti, non ha la modalità centrifuga lavatrice come i Logitech (che era ottima per scorrere pagine web e documenti). Magari dovrei buttar via l'assegnazione Ctrl e usare piuttosto un paio di tastini come alternativi del PageUp/PageDown per scorrere veloce senza togliere la mano dal mouse. Ci penserò.
Ah! Bei tempi quando un mouse costava duecentomila lire e aveva solo tre tasti e una porta RS232 a 25 pin.
Nessun commento:
Posta un commento