mercoledì 6 marzo 2019

Come godo!! Corsair Scimitar Pro power in my hands!!

Godo come un porco: dopodomani sarà la festa della donna ma coi soldi con cui avrei dovuto comprare mimose cioccolatini e regali, mi sono invece omaggiato uno spettacoloso mouse Corsair Scimitar Pro.

(...e da domani fino al 9 marzo silenzio stampa e cellulare in modalità ultra silenziosa in modo da non dover rispondere alle ragazze che mi inviteranno a comprar loro regali e cenette!)

È un normale mouse a rotella per destrorsi, con in più:
  • la possibilità di cambiare la risoluzione coi due tastini centrali a sud del pneumatico da trattore della rotella (a 6000dpi la freccetta del mouse parte sparata come un missile, io preferisco i 400dpi per i lavori di precisione, 1500dpi normale, e 3000dpi in caso di overdose di caffeina)
  • i cinque LED RGB utili quasi solo per la canonica sparata di pose (rotella, faro anteriore, faro sinistro, tastiera laterale e logo delle tre vele); il faro sinistro si può impostare per indicare la risoluzione attuale (verde=1500dpi, azzurro=3000dpi, ecc.)
  • la tastiera laterale di dodici tasti (tutti da adoperare col pollice destro), spostabile nel suo "binario" fino a 8mm (infatti l'ho dovuta spostare più avanti, in modo che il pollice non si affaticasse nel selezionare le quattro file di tasti; viene fornita una brugola per il bullone che fissa/rilascia il tastierino, ma va bene anche un comune cacciavite Torx T10).

La tastiera laterale è la feature maggiore (e il motivo per cui ho scelto proprio questo mouse anche se non sapevo cosa fossero MOBA e MMO), ma genera eventi human interface device solo se si usano gli appositi driver - per Windows occorre scaricarli dal sito Corsair, per Linux e Mac è sufficiente compilare l'utility ckb-next, che permette di impostare tastiere e mouse Corsair e relative animazioni dei LED.

La configurazione di ckb-next viene salvata nel file $HOME/.config/ckb-next/ckb-next.conf (ma non si può facilmente editare a mano perché sono oltre 900 righe solo per i profili del mouse).

La mia configurazione attuale:
  • lighting dei LED: "Shimmer"
  • binding della tastierina:
    • 1-2-3: special buttons 6-7-8 (sono eventi di classe "mouse")
    • 4-5-6: special button 4, standard middle mouse (lo stesso del rotellone, per pigrizia), special button 5
    • 7: tasto Ctrl della tastiera (per fare i ctrl-clic con una sola mano)
    • 8: tasto R
    • 9: se non saprò cosa assegnarvi, lancerà un poderoso FORMAT C:
    • 10-11-12: tasti Enter, Tab, Esc
  • performance: 400dpi, 1500dpi, 3000dpi (mi sembra inutile attivare anche 800 e 6000), con DPI indicator attivato (il faro laterale sarà rosso a 400 dpi, verde a 1500 e azzurro a 3000).
Purtroppo la versione attuale di ckb-next permette solo l'associazione di singoli tasti (non si può programmare un tasto per mandare Ctrl-C oppure la sequenza di caratteri "ABC123"). Avrei volentieri impostato 7-8-9 come Ctrl-C, Ctrl-X e Ctrl-V (come nei profili di default con Windows), ma si può comunque fare qualcosa direttamente dagli applicativi, come nel caso di Gimp.


Una volta configurati, si possono usare in Gimp attivando in Preferences/InputControllers/Additional il controller MouseButtons (normalmente Gimp usa solo il generico LinuxInput). Nota: Gimp chiama Button 8, Button 9, ecc. quelli che ckb-next chiama Special Button 4, Special Button 5, ecc. Con la configurazione dei tasti di cui sopra, il tastierino per Gimp diventa:
  1. "Button 10": layers-duplicate, "Button 10, Ctrl": layers-merge-down
  2. "Button 11": tools-desaturate
  3. "Button 12": drawable-invert, "Button 10, Ctrl": tools-brightness-contrast
  4. "Button 8": edit-copy
  5. (tasto centrale mouse): sposta canvas
  6. "Button 9": edit-paste; "Button 9, Ctrl": paste-as-new-short (incolla nuova immagine)
  7. (tasto Ctrl): da usare dopo "R" per ritagliare/sottrarre rettangoli alla selezione
  8. "R": rectangle select
  9. ...da decidere
  10. (tasto Enter)
  11. "Tab": disattiva/riattiva docks laterali 
  12. (tasto Esc)
E all'improvviso Gimp diventa molto più maneggevole! (chi usa già Gimp avrà capito da quegli shortcut il mio workflow e le immagini su cui lavoro).
    Giustamente fa la sua porca figura accanto alla tastiera Corsair K63:


    Per ora l'unico rimpianto è che la rotella va solo a scatti, non ha la modalità centrifuga lavatrice come i Logitech (che era ottima per scorrere pagine web e documenti). Magari dovrei buttar via l'assegnazione Ctrl e usare piuttosto un paio di tastini come alternativi del PageUp/PageDown per scorrere veloce senza togliere la mano dal mouse. Ci penserò.

    Ah! Bei tempi quando un mouse costava duecentomila lire e aveva solo tre tasti e una porta RS232 a 25 pin.

    Nessun commento:

    Posta un commento