lunedì 5 novembre 2018

Hack: il Nako NA-810 torna a ruggire

Mi ritrovavo questo orologetto da scrivania comprato a un paio di euro a qualche fiera dei radioamatori (luogo dove invariabilmente si trovano in vendita cineserie di ogni genere) che dopo che la batteria diede forfait, e dopo la sostituzione della batteria, non mostrava più correttamente le cifre. Tolte le cinque viti, avevo notato che la board era appoggiata alla contattiera morbida dell'LCD e bastava muoverla di una minuscola frazione di millimetro per perdere le cifre. Svitare le viti aveva inoltre rivelato che non si potevano più riavvitare, per cui non si poteva più tenere stretta e ferma la contattiera.


Dopo numerosi tentativi (e l'uso di una batteria più grossa, una CR20xx che mi avanzava semi-scarica) riesco a visualizzare correttamente l'orario (il setup si fa premendo tre volte il tasto "M"). Tenendo schiacciata la contattiera con una molletta da tesserino badge e sigillato il tutto col mio potente Colla Pistola e qualche striscia di nastro isolante, il Nako è tornato a ruggire ed è stato prontamente appeso a un chiodo nel locale bagno affinché ammonisca gli avventori: "sei chiuso lì dentro da troppo tempo, sbrigati!"


Vedo che si può ancora acquistare su internet, per esempio su un sito di shopping nel Nepal, a sole 390 rupie nepalesi, cioè 2.92€ circa.

Nessun commento:

Posta un commento