mercoledì 26 agosto 2015

Lavazza Magia "A Modo Mio": come godo!!!

Ho comprato la megapotente e iperveloce macchinetta "Lavazza Magia" (fabbricata dalla svedese Electrolux e "brandizzata" dalla Lavazza).

Ce l'ho qui da più di un mese (con l'invidia di tutto il vicinato). L'avevo scoperta sul sito Lavazza.

L'ho comprata per vari motivi:

- fa la sua bella figura in cucina (questa che ho preso è sul rosso scuro, ma c'è anche la versione bianca e quella nera)

- è facile da usare per le persone anziane (ci vuole una generosa "polliciata" sui tasti touch)... sporcando solo una tazzina (anziché tutto lo sbatti con la moka, pulisci, sciacqua, rimetti a posto, granelli di posa di caffè che avanzano, ecc.)

- è veloce nel preriscaldamento e nella preparazione del caffè (poche decine di secondi in tutto)

- la preparazione di un caffè richiede pochi gesti (alzare maniglione, inserire capsula, abbassare maniglione, pigiare su un tasto tazzina)

- il cassetto delle capsule usate ne contiene una decina (si estrae subito, senza dover fare operazioni strane)

- è facile da pulire e ricaricare di acqua (il serbatoio trasparente sul retro è di 0,85 litri e non gocciola quando lo si toglie/rimette; basta sollevarlo)

- ha anche una segnalazione luminosa "troppo calcare" (quando si accende, occorre usare il liquido anticalcare suggerito nel manualino)

- funziona con comode "capsule" sigillate anziché a "cialde" (le cialde col passare del tempo perdono gusto e sono secondo me più complicate da far smanettare a persone anziane).


Note:

- nella confezione c'è un set di 12 capsule di diversi gusti

- dopo 9 minuti si spegne da sola (ottimo per i distrattoni)

- prima di comprarla, assicurarsi che il proprio supermercato sia rifornito di capsule "Lavazza A Modo Mio" (conviene comprare le confezioni da 36 capsule anziché quelle da 16)

- anche se è veloce, è fatta per un caffè alla volta (se avete cinque ospiti a casa non aspettatevi di consegnare sei o sette caffè in un colpo solo)

- per ovvi motivi, occorre evitare di avviare il caffè quando il serbatoio acqua è assente o quasi vuoto (vedi manualino in PDF sul sito Lavazza)

- ha due temperature caffè (più caldo o meno caldo), ma alla temperatura più calda non ci si ustiona

- il primo giorno, per sciacquarne le tubature, occorre avviarla per quattro volte (cioè "fare quattro caffè lunghi" senza usare capsule).


Alcuni punti su cui riflettere prima dell'acquisto:

- consuma (sia pure solo di picco per quei pochi secondi) 1700 watt, quindi attenti a non tentare caffè se avete già accesi forno elettrico, lavatrice e climatizzatori; un singolo caffè fatto partendo da macchina fredda costerà dunque circa 0,2-0,3 centesimi di elettricità

- il cavo 220V è troppo corto (poco più di mezzo metro) e termina con spina Siemens/Bosch, e non è sostituibile (occorrerebbe smontare l'apparecchio), quindi attenti agli strattoni

- il colore è un gradevole rosso scuro (ma non è bello lucente metallizzato come nelle foto prodotto), forse avrei dovuto prendere quella nera (occhio al prezzo, talvolta diverso a seconda dei colori)

- fa solo il caffè (le capsule Lavazza A Modo Mio esistono in una dozzina abbondante di gusti, tra cui il decaffeinato, ma è meglio studiarsi bene il libretto di presentazione e assaggiare con attenzione le capsule fornite nella confezione per farsi un'idea precisa; qui da noi preferiamo le "Passione", "Appassionatamente" e "Intensamente")

- una confezione da 36 capsule (equivalente a circa 250 grammi di caffè) la paghiamo al supermercato 12,69 euro, cioè una media di 35 centesimi a caffè (la confezione da 16 costa in genere 5,99 euro, cioè 38 centesimi a caffè): dunque è sconsigliato per le persone tirchie e avare e per quelle che non sanno apprezzare la differenza fra un buon caffè e un ottimo caffè (in parole povere: perfino il Lavazza Qualità Rossa fatto nella moka risulta meno saporito delle capsule Lavazza A Modo Mio "Passione")

- insomma, chi compra questa Lavazza Magia, lo fa perché preferisce avere comodità di preparazione e maggior gusto ad un maggior costo.

Vedi video:

6 commenti:

  1. Ciao!Scrivo in qualità di esperta in termini di macchine da caffè e cialde per caffè Lavazza, hai assolutamente ragione: concordo su ogni punto di questo articolo, specie sulle considerazioni finali!

    RispondiElimina
  2. Le confezioni da 16 si trovano all'Auchan a 5,69 euro, cioè a 35,5 centesimi a cialda.

    Alla Decò le hanno a 5,99 e solo in tre gusti.

    RispondiElimina
  3. A me si e' rotta dopo soli 5 mesi...E' in assistenza da giugno, siamo quasi a novembre, e sono ancora senza !!!! Il caffe' Lavazza e' ottimo, ma l'assistenza e' davvero scandalosa!!!! Dopo anni e anni, MAI PIU' LAVAZZA!!!

    RispondiElimina
  4. buonasera e scusate.macchina caffe magia lavazza.vicino all accensione mi e accesa una luce arancio.cosa signifuca e grazue ?dibato carraneo

    RispondiElimina
  5. Salve attualmente ho una lavazza Tiny ma la temperatura dell'acqua è poco più che tiepida, ho già sostituito il prodotto ma fa lo stesso problema... Mi chiedevo se Lavazza Magia impostata nella temperatura più alta faccia un bel caffè bollente oppure sempre sul tiepido come la Tiny Gtazie

    RispondiElimina
  6. La mia Lavazza a modo mio fa il caffè troppo bollente..alla fine dell'erogazione fa bolle e vapore..con e posso abbassare la temperatura?

    RispondiElimina