10. Quando si va nell'ufficio di qualcuno, attendere l'invito "prego, si sieda" prima di sedersi.
9. Quando si va ad una riunione, rispettare l'ordine gerarchico dei posti a sedere:
L'ingresso è in basso a sinistra, il posto 1 è il più importante |
8. Togliersi l'impermeabile (ma non la giacca) e portarlo piegato su un braccio, prima di entrare nella sede dell'azienda.
7. Nelle lettere e mail di lavoro, aprire e chiudere in modo formale (con "Egregio signore" e "Distinti ossequi" piuttosto che con "Caro..." "Saluti").
6. Entrare negli ascensori solo dopo aver dato la precedenza a persone più importanti. La persona meno importante di tutte sale per ultima e si porrà accanto ai tasti e alla porta.
5. Bussare tre volte ad una porta per chiedere il permesso di entrare (infatti una singola bussata è scortese perché troppo autoritaria; due bussate si usano solo sulla porta del bagno per sapere se è libero).
4. Dopo aver scambiato i biglietti da visita, lasciare per un po' il biglietto dell'interlocutore sulla scrivania prima di riporlo (metterlo via subito significa dare poca importanza alla persona dell'interlocutore). Consigliabile riporlo via prima che il meeting cominci a volgere verso la fine.
3. Quando si viene ricevuto nell'ufficio di qualcuno, tipicamente ci si vede offrire del tè. In tal caso, prima di berne il primo sorso, aspettare che cominci a berne il proprio interlocutore, per non fare la figuraccia di quello che non vedeva l'ora di approfittare della bevanda gratis.
2. Nello scambiare i biglietti da visita, mettere il proprio sotto quello dell'interlocutore, per evitare di dare l'impressione che quest'ultimo non meriti considerazione.
1. Quando il cliente va via e prende l'ascensore, continuare a inchinarsi finché le porte dell'ascensore non sono completamente chiuse. (Nota: l'inchino tipico prevede una flessione del busto di 30 gradi; un angolo più ampio è solo per chiedere umilmente scusa).
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