venerdì 3 giugno 2011

Kenwood THD72

Nella foto: Kenwood THD72 e Yaesu VX8:


Ho già un Kenwood TH-D7 e in passato ho avuto un Yaesu VX8 con GPS.

Il TH-D72 (in alto a sinistra nella foto):
- dual band, full duplex
- è più piccolo del buon vecchio TH-D7
- ha il GPS integrato per l'APRS
- ha lo smartbeaconing e vari powersaving modes
- ha una connessione USBserial (anziché RS232 come nel TH-D7) da usare per il TNC e per backuppare le memorie dei canali

Punti negativi:
- il VX8 è "submersible" (l'ho provato di persona quella volta che mi cadde acceso in una pozzanghera e continuò imperterrito a sparare pacchetti APRS mentre gli amici dicevano "woooh")... invece il TH-D72 resiste a umidità/polvere (ip54) ma non è "submersible"
- il batterypack opzionale è di 6 batterie AAA (ministilo) anziché AA (stilo) come nel buon vecchio TH-D7
- le icone APRS sono solo il subset minimale

Ricezione abbastanza ampia, ma non stratosferica:
- sulla A: 136-174 MHz e 410-470 Mhz
- sulla B: 118-174 MHz e 320-524 MHz

Altre curiosità:
- batteria Li-ion
- manuale PDF scaricabile da sito Kenwood
- può ancora pescare dati da un GPS seriale esterno
- si può disabilitare la parte radio per usarlo solo come GPS-waypoint logger
- la USBserial è chipset Silicon Labs CP210x
- supporta CTCSS, DTMF, etc e perfino interfaccia con i vari TS2000 e compagnia
- la versione TH-D72A "sente" i weather alert dalla NOAA (1050Hz) sui 161-163MHz (solo USA/Canada) e ha una "wireless operation" (mandando dei DTMF sui 440MHz)
- supporta EchoLink, ma la cosa non mi entusiasma granché

La foto l'ho pescata da questa completa review del THD72.

4 commenti:

  1. una sola aggiunta: sono presenti due porte dati sia l'USB che la seriale a 2 pin (rx e tx).
    cia'

    RispondiElimina
  2. C'è anche una modifica per estendere il range di trasmissione a 137-174 e 410-470.

    Altre info (dicono) sul sito mods.tk

    RispondiElimina