venerdì 9 ottobre 2009

Meno di due dollari al giorno

clipped from www.laogai.it

Secondo i dati della Banca mondiale del 2005, ci sono almeno 100 milioni di cinesi e 250 milioni di indiani sotto la soglia della povertà (vivono con meno di un dollaro al giorno), mentre circa 470 milioni di cinesi e 827 milioni di indiani hanno meno di 2 dollari al giorno. Molti ritengono le cifre sottostimate. In India oltre il 40% dei bambini sotto i 5 anni è denutrito.

Da un lato, abbiamo 134,5 miliardi di dollari sequestrati il 2 giugno 2009 dalla nostra Guardia di Finanza al confine con la Svizzera (e di cui scarseggiano notizie), senza voler considerare il resto.

Dall'altro abbiamo 827 milioni di indiani che vivono con meno di due dollari al giorno (come stupirsi che il 40% dei bambini sia denutrito?).

Perciò quel mini-sequestro di 134,5 miliardi di dollari potrebbe essere distribuito a quegli indiani: 162$ a testa, inclusi lattanti e malati terminali... Perdindirindina, c'è gente che ci si comprerebbe una casa nuova - e forse pure l'auto.

La realtà dell'India è di un miliardo di abitanti così divisi: 90% poveracci e 10% di gente che guadagna almeno due (diconsi due) dollari al giorno.

Suggerisco un articolo di TuttoQua (più il supplemento) per ulteriori considerazioni.

1 commento:

  1. E pensare che c'e' uno (indiano che vive in Italia) che mi ha dato dell'ignorante per aver detto proprio questo, cioe' che 8/900 milioni di indiani sono poverissimi. Testualmente: "Nessuno nega che in India c'è molta gente che vive in miseria più nera ma sono 8/900 milioni? Il signore li ha contati uno per uno o gli è scappato ancora qualche zero?"

    Il proverbio dice che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire... e a lui vorrei dire che, forse, gli e' scappato uno dei due neuroni!

    RispondiElimina