domenica 27 luglio 2008

A proposito di pattini

Sì, purtroppo la Roces sforna modelli nuovi ogni anno. Quel che è tragico è che i modelli disponibili al mercato USA, tipicamente in Italia diventano disponibili dopo un anno (siamo considerati un mercato di scarto, nonostante la Rollerblade e la Roces siano entrambe originarie dell'Italia).

Quanto alle mani, ti straconsiglio di usare i "paramani". Saranno pure brutti e scomodi (il primo giorno), ma ti risparmieranno delle fastidiose visite dal radiologo: ho da quasi un mese ancora il polso sinistro dolorante, per la mia primissima caduta (!!!) in quasi tre anni di pattinaggio. Il bello è che dopo la caduta (scendevo dallo scalino in velocità, volevo strafare) mi sono rialzato che non sentivo niente, e ho continuato a pattinare per parecchi minuti. Poi è comparso il dolore, e... da allora (fine giugno) ancora non mi ha lasciato. Per fortuna non è la rottura dello "scafoide", altrimenti sarebbe stata una vera tragedia.

Quanto alla postura, non ho da dare particolari suggerimenti, poiché ognuno ha il suo "stile". Io ho raramente la schiena perfettamente dritta, devo piegarmi in avanti e sforzare di più le gambe, poiché ho imparato a pattinare su una pavimentazione "grattugiata" (quella del Centro Direzionale di Napoli) e con ruote alquanto dure (82A, praticamente dovrebbero essere solo per l'asfalto).

Se uno vuole strafare, i primi mesi sono sicuramente frustranti: non si impara in una settimana, e nemmeno in un mese. Però, per chi si vuole divertire (e c'è spazio), si riesce ad imparare anche su quella pavimentazione grattugiata... A suo tempo ho imparato a stare in piedi pattinando (mooooolto lentamente) nel corridoio di casa. Poi quando ho capito come potevo stare in piedi, mi sono avventurato al centro direzionale. La prima volta che ci andai, tornai tutto contento perché non avevo preso neppure una caduta. Non caddi neppure la seconda volta, e neppure la terza... in quasi tre anni avevo in curriculum solo un paio di mini-cadute leggere. Ma la mia prima caduta alla fine dello scorso giugno non me la dimenticherò...

Un altro motivo per non strafare, è che finché pattini normalmente le ruote durano; se cominci a fare salti, frenate "di ruota" e acrobazie e tricks, sta' sicuro che dovrai cambiarle presto (sia le ruote che gli assi), il che non è proprio immediato (devi prima trovare chi le vende, e ti assicuro che non è proprio così facile).

***

Nessun commento:

Posta un commento