martedì 20 luglio 2021

Come godo!! Lemfo Lem 5 Pro in my hands! (anzi, on my wrist)

Lo scorso 29 giugno ho comprato al supermodico prezzo di 20€ usato un arcipotente orologio full Android Lemfo LEM 5 Pro:

 
Avevo sempre snobbato gli smartwatch ma stavolta avevo un use case spettacolare: utilizzare l'app EUC World per quando vado in giro in monoruota senza dover tirar fuori il cellulare durante la guida. I dati fondamentali del monoruota sono la percentuale di carica residua e temperatura della board controller, e in secondo luogo il chilometraggio percorso; la velocità è un simpatico orpello ma non è che sia così indispensabile sapere se si è a 29 o a 34 km/h:

La batteria del Lemfo è un po' misera ma sufficiente per un giretto di tre ore a display sempre acceso (app EUC World sempre in foreground). Lo schermo da 1,39" ha risoluzione 400x400 ma la parte visibile è solo quella circolare (0,125 megapixel su 0,16), per cui le app progettate in modo "rettangolare" risulteranno... "tagliate" negli angoli:


A bordo ha un Android 5.1 Lollipop (patch level 2015-11-01, kernel Linux 3.10.72), ovviamente non più aggiornabile (il sito fota5t.xxx.com non esiste più). Il chipset è un vecchissimo MT6580M (ARMv7 rev3) con 2 Gb RAM. Nelle funzionalità ci sono anche telefono (con lo slot per una SIM), wifi, bluetooth (anche BLE, indispensabile per EUC World), GPS (ricezione un po' ciofeca). Le app di serie sono per telefonare e messaggi SMS, più quelle per contapassi e battito cardiaco, più il Google Play Store:


È un grosso bestione (50mm di diametro esclusi i tastini, 13mm di altezza escluso il nido di ricarica, 89 grammi di peso incluso il cinturino) ma fa il suo porco dovere durante le uscite col monoruota. Ho provato un launcher diverso ma l'Universal Launcher è addirittura più complicato di quello di default. Ho installato un tema orologio diverso perché mi piace il colore e mi piace avere a video anche la percentuale di batteria residua:


Eccolo sottosopra accanto al "nido" di ricarica (secondo me il connettore micro-USB  poteva essere integrato nell'orologio senza bisogno del nido, che è vuoto e contiene solo i fili dal jack USB ai quattro pogo-pin):



Nessun commento:

Posta un commento