Ovviamente arrivano già cariche (per coprire il più possibile il fenomeno dell'autoscarica dalla fabbrica al cliente: in genere se ne va il tre per cento di carica al mese), la Bak Tech a vuoto indicava 15.79V, mentre quelle originali da sostituire erano a vuoto sotto i 14.7V. Sia le originali che le compatibili sono composte da dodici pile NiMH in formato SUB-C ("HR22C429", di 22.2mm di diametro per 42.9mm di altezza) collegate in serie, per cui se una delle pile è scacàta ne risente tutto il pacco.
Prima della prima carica le ho scaricate facendo lavorare i Roomba. La Morpilot dopo un'ora e mezza ha dato forfait, mentre la Bak Tech ha superato abbondantemente le due ore e venti minuti, ma solo fra un po' di settimane (dopo diversi cicli completi di carica/scarica) potrò vedere quanto rendono da "quasi nuove".
Per la cronaca, il Roomba 772E ha la torretta radio (meno efficiente di quella a infrarossi), mentre l'equivalente ma più economico Roomba 650 non ha gadget di contorno e ha una batteria più economica, per cui costa assai meno. I vari Braava e Scooba (quelli che lavano il pavimento) non li ho presi in considerazione.
Video suggeriti:
- i miei due Roomba fanno a capàte nella stanza da letto
- telecamerina montata sul Roomba mentre spazza cucina e corridoio
- altro video in first person view dal Roomba
Nessun commento:
Posta un commento