giovedì 23 giugno 2016

Managgement

Il managggement, secondo Wikipedia, non è l'arte di dire "mannaggia a bubbà", ma è la scienza inventata da un certo Frederick Winslow Taylor nel 1899 con la pubblicazione del suo libro: The Principles of Scientific Management.

Questo Taylor, impiegato di un'azienda di estrazione di minerali ferrosi, non avendo niente da fare si mise a guardare gli operai che caricavano i pezzi di ferro grezzo sul treno merci.

Misurò che un operaio mediamente caricava sul treno 12500 kg di grezzo al giorno - e gli sembrò poco per una giornata lavorativa di dieci ore.

Allora radunò nel piazzale gli uomini più forzuti - una decina di ungheresi - e promise loro il doppio della paga giornaliera se avessero mostrato che erano i più veloci. Quei dieci caricarono 17500 kg in quattordici minuti. Cioè una media di 75000 kg giornalieri a testa se avessero lavorato senza pausa tutto il giorno, oppure 47500 kg a testa se fossero state concesse le classiche pause per andare al bagno, per il pranzo e qualche breve riposino.

Taylor promise allora un aumento del 60% della paga per chi realizzasse quei 47500 kg giornalieri (con penali in caso di risultato minore, e bonus in caso di risultato maggiore): gli ungheresi, vedendo che veniva richiesto praticamente di quadruplicare il lavoro a fronte di un +60% di paga, non ci cascarono.

Ci cascò invece un olandese noto per avere "l'intelligenza di un bue", che in una giornata caricò sul treno 45300 kg di grezzo: la teoria era dunque confermata. Era finalmente e ufficialmente nato lo Scientific Management, cioè il pretendere di più pagando proporzionalmente di meno. Invece di pagare 100% per ottenere 100%, prendi i lavoratori più disperati e avidi e paghi 160% per ottenere 380% (e se sei bravo, abbassi la prima percentuale e aumenti la seconda).

Così il famoso Taylor poté rivendersi agli altri industriali il Management e perfino tenere lezioni ad Harvard. Nel frattempo era stato licenziato, ed aveva sempre evitato di rispondere alla domanda se i profitti aziendali fossero veramente cresciuti grazie al suo metodo managementesco.

Ecco perché nelle Grandi Aziende i manager più alti non sanno neppure cos'è che l'azienda produce. Il super manager dell'azienda di telefonia, prima si occupava di detersivi, e l'anno successivo passerà a maneggiare una ferrovia. Non perché ne capisca di treni e ferrovie, ma perché deve maneggiare: "scorporare! pacchettizzare! ridurre! cassintegrare! vendere! pensare out-of-the-box! diventare change-oriented! organizzazione results-driven! outsourcing! compartimentalization! cooperative competition! synergetic strategy! hard-working team-player! detail-oriented go-to person! value-added brand downsizing! world-class globalized solutioning!"

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