In Italia è ancora fantascienza, in Giappone è già realtà: la Toyota vende la Mirai, automobile a fuel cell a idrogeno, e lo scorso 25 dicembre 2014 è stato aperto il primo distributore di idrogeno.
Il costo "alla pompa" è di 1000 yen al chilogrammo di idrogeno (circa 5 euro), che a conti fatti significa che il costo per chilometro del macchinone Toyota è in Giappone pari a quello di un'utilitaria come Honda Civic HF (che fa venti chilometri al litro, ma in Giappone la benzina costa meno di un euro al litro).
Con un pieno di poco più di quattro chili di idrogeno, il suo motore elettrico sincrono da 155 cavalli permette di percorrere circa 500 km (velocità massima 178 km/h). Dal tubo di scarico esce solo... acqua.
Quando parcheggiata, la Mirai può continuare a produrre energia elettrica e cederla via cavo alla tua casa.
In Giappone la Mirai costa circa 50.000 euro a listino. Entro marzo verranno aperte altre dieci stazioni di servizio in Giappone capaci di rifornire le auto a fuel cell. Verrà venduta in Europa (Germania, Danimarca e Inghilterra) a partire da settembre 2015 al prezzo non proprio speciale di 66.000€+iva.
A far concorrenza, qui in Europa, ovviamente ci pensano solo i tedeschi (come al solito), BMW, Daimler e Volkswagen, in attesa di preparare un piano per mettere almeno 80 distributori.
lunedì 5 gennaio 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento